Simone Zugarini su Luca Sartori
Pitigliano (GR). Si è disputato domenica mattina, nella splendida cittadina maremmana il IX° Gran Premio del Tufo, prova valida come campionato provinciale Acsi, organizzata dal Gruppo Ciclistico Pitigliano, kin collaborazione con Acsi settore ciclismo di Grosseto.
Sono stati 42 gli atleti che in un unica partenza alle ore 9.30, da piazza della Repubblica, hanno onorato questa grande corsa lunga 60 km divisa in un circuito di 20 km ripetuto per tre volte che, lungo la strada regionale Maremmana in direzione La Rotta, ha fatto ritorno a Pitigliano dalla provinciale del Pantano.
Primo giro di gara sostanzialmente gruppo compatto, ma al secondo giro si sganciano dal gruppo 8 atleti, tra questi Sergio Ceccarelli del Team Bike Motion, Roberto Brunacci del Team Nord Est, Gino Pii e Luca Sartori del Gc Tondi Sport, Simone Zugarini della Ciclistica Senese, Marcello Ferlicca del Bike Alto Lazio, Cristian Pernazza Asd Bicimania e un altro atleta. La fuga procede così per tutto il secondo giro, ma giunti all’ultimo passaggio da Pitigliano dove sulla salita restano solo 5 degli uomini al comando (i primi 5 menzionati). Il gruppo perde terreno e i cinque uomini si involano al traguardo di Pitigliano. Sull ‘ultima salita, prova l’attacco Luca Sartori del Gc Tondi e mentre sembra quasi vittoria certa, da dietro rimonta Simone Zugarini Ciclistica Senese di categoria Senior che sul finale di gara scavalcherà Luca Sartori andando ad aggiudicarsi il GP del Tufo. Dietro Sartori arriverà Roberto Brunacci del Team Nord Est che si aggiudicherà la vittoria in categoria Veterani, poi Sergio Ceccarelli e Gino Pii. In categoria Cadetti/Junior vittoria per Enrico Cortecci del Team Nord Est, tra i Gentlemen, vittoria per Fabrizio Morganti Asd Amici per la Bici, Supergentlemen A, vittoria di Raul Bonciani Gc Tondi Sport, Supergentlemen B vittoria per Mauro Barbieri Ciclistica Senese e tra le donne Corrado Monica del Gc Tondi Sport.