Yuri Gorini photo di Alessio Alessi
Nell’edizione 2014 della Prato Doganaccia, Yuri Gorini Genetik Cycling Team, transita vittorioso con un tempo inferiore alle 2 ore (1,57’20”) sull’arrivo a quota 1500 mt slm della Doganaccia.
Dopo un primo tratto in trasferimento da Prato a Pistoia ad andatura controllata, gli atleti in gara hanno iniziato a sfidarsi sulle prime rampe della salita che dallo Zoo di Pistoia porta a Femminamorta per culminare a Margine di Momigno a quota 990 mt. Inizialmente in 5 gli atleti che si sono avvantaggiati lasciando il resto del gruppo a inseguire. Tra questi atleti il vincitore assoluto Yuri Gorini Genetik Cycling Team e il campione Italiano di cronoscalata Uisp 2014 e Campione Italiano della Montagna Uisp 2014 Davide Lombardi del Team Lenzi Bike. Purtroppo per Lombardi, Gorini nella lunga discesa che da Prunetta scende ai 400 mt della Lima si avvantaggia di circa 50″. Apprestandosi all’ultima scalata che dal bivio per Cutigliano porterà la gara a termine dopo 80 km e 2017 mt di dislivello finale al traguardo della Doganaccia, Yuri Gorini manterrà il vantaggio fino all’arrivo. Tra le donne successo di Flavia Oliveira la professionista Brasiliana in forze al Team Firefighters Upsala CK, seguita da Annalisa Frulli del Gs Ramini.
Probabilmente l’incertezza del tempo ha giocato a sfavore della 6a Edizione della Prato Doganaccia, in quanto sono stati solo 46 gli iscritti che hanno preso il via questa mattina alle ore 8.30 da via Galcianese, presso la sede centrale della Misericordia di Prato. La manifestazione organizzata dal CSI di Prato in collaborazione con la Misericordia di Prato, il 1° e Pizza Bike, il JC 40 Asd e il Comprensorio Doganaccia 2000 e il patrocinio dei comuni di Prato e Cutigliano, le province di Prato e Pistoia con la collaborazione della AC Pratese 1927, si aspettavano ben altro andamento per questo evento.
La manifestazione è stata coperta in gara dalle staffette dell’ Ocip di Pistoia e il cronometraggio manuale è stato a cura della Federazione Italiana Cronometristi, mentre la classifica è stata redatta a cura dei giudici della FCI.
Per vedere l’ordine di arrivo assoluto: Class. assoluta
Per vedere l’ordine di arrivo per categorie: Class. x cat.