Ogni prova sarà valida per le qualificazioni al Campionato Nazionale MTB
Empoli. Finalmente!!! Pubblicato in data odierna, sul sito della Uisp Empoli Valdelsa e sull’omonima pagina facebook, il calendario 2021, del XXIX° Trofeo 10 Comuni MTB XC. Sono 10 le prove che, oltre a comporre la propria classifica generale, saranno anche valide per la qualificazione al Campionato Nazionale di Mountain Bike Uisp 2021 della specialità XC.
Alle singole prove, potranno partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati con le proprie società sportive, appartenenti ai vari enti di promozione sportiva, in regola con le direttive del Coni e della FCI per l’anno 2021. Come già scritto, saranno 10 le prove e al termine sarà previsto uno scarto per la classifica generale del Trofeo. Il costo di ogni singola manifestazione sarà di 15,00 euro, comprendente il pacco gara. La partenza di ogni manifestazione, avverrà alle ore 9,30 nei giorni di domenica e alle 14,00 nelle gare del sabato. Qualora una gara, per motivi di maltempo, non possa essere svolta, questa non sarà recuperata e sarà annullato lo scarto. Alle singole gare, saranno premiati i primi 5 o 3 delle rispettive categorie, oltre alle prime 3 società sportive, più numerose al via della competizione.
La premiazione finale per ogni categoria, sarà la seguente: 1° Classificato, maglia del Trofeo 10 Comuni MTB XC 2021, Trofeo o Coppa e premi in natura, 2°, 3°, 4° e 5° classificato, Trofeo o Coppa e premi in natura. Le categorie ammesse sono: Esordienti, Allievi, Elite Sport, Master M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8, Woman Junior/Woman Elite (WJ/WE), Master Woman1/Master Woman2 (MW1/MW2), E-Bike. Ulteriori informazioni sul regolamento, saranno pubblicate a breve sul sito Uisp comitato territoriale Empoli Valdelsa http://www.uisp.it/empoli/ciclismo/trofeo-10-comuni-mtb-xc
Novità: Come avrete ben notato, il calendario, è slittato dal mese di gennaio a quello di marzo e si concluderà nel mese di luglio, questo a causa dell’emergenza dovuta al Covid che, ne ha influenzato il regolare svolgimento. Non sarà previsto l’abbonamento, così come avveniva negli scorsi anni ma coloro che parteciperanno a tutte le prove, potranno usufruire della Wild Card che permetterà nella stagione 2022, una iscrizione gratuita ad una competzione. Ogni singola prova, sarà valida per la qualificazione al Campionato Nazionale Uisp MTB XC 2021. Successivamente verranno rese ulteriori informazioni in merito.
Le prove confermate sono 10, tra queste, la new entry dell’Asd Angolo del Pirata che, in collaborazione con la Pro Loco montana, organizzerà nel mese di luglio, a quota 900 metri della frazione di Prataccio, nel comune di San Marcello Piteglio, nel cuore delle montagne pistoiesi, il 1° Cross Country Faggeta Park XC. Spero vivamente, di poter accontentare tutti gli amanti delle ruote grasse, in quanto questa è la mia prima organizzazione nel settore XC e proprio per rendere meno afosa la competizione nel mese di luglio, è stata scelta questa località montana.
Sul sito della Uisp di Empoli Valdelsa, seguiranno ulteriori informazioni riguardo le modalità di iscrizione alle singole prove. Se l’emergenza Covid si protrarrà, andrà ancora compilata l’autocertificazione e consegnata ad ogni singola prova agli organizzatori e rispettare tutte le procedure in merito alla prevenzione sul contagio.