Francesco Trinci
Colonna di Larciano (PT). Si è disputata questo pomeriggio con partenza e arrivo dal circolo Arci Colonna, la Corsa di Primavera, organizzata da Asd Tricycle Colonna, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo comitato di Pisa. Nella prima competizione sono i padroni di casa dell’Asd Tricycle, sponsorizzati Pratika Group a controllare la corsa, favorendo il leader indiscusso Francesco Trinci che si aggiudicherà la vittoria, al termine di una strepitosa volata. Nella seconda gara, è ancora Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan che concluderà vittorioso nella lunga volata di gruppo.
Sono stati 230, gli atleti al via della prima gara stagionale, organizzata dall’Asd Tricycle qui a Colonna di Larciano, probabile sede del Campionato Toscano Uisp 2015 il prossimo 24 maggio, con un percorso differente da quello odierno. Due le partenze, con la prima che ha preso il via alle ore 14.30 con le categorie A1, A2 e A3 e dopo circa 7 minuti l’altra partenza con le restanti categorie. Il percorso di gara, lungo circa 80 km si è svolto in un circuito di quasi 16 km ripetuto per 5 volte prima di far ritorno al traguardo. Si sono attraversate le località di Lamporecchio, Mastromarco, Lazzeretto, Stabbia, Baccane e Colonna.
Nella prima gara, dopo circa 7 km prende il largo un folto gruppo, formato da una quindicina di uomini, ma la squadra di casa controlla e nei giri successivi chiuderà. Si alza il ritmo di gara, e nonostante i numerosi attacchi, l’alta velocità tenuta in gruppo vanificherà ogni tentativo. Giunti in prossimità del traguardo, tutti gli uomini di punta e i vari velocisti sono nelle primissime posizioni, grande lavoro di squadra, dell’Asd Tricycle Colonna per favorire la volata di Francesco Trinci, appartenente alla categoria A2 che, li ripagherà con una splendida vittoria, dimostrando, la sua ottima condizione atletica; concluderà la gara in 1 h 51’49” alla media di 43 km/h. Dietro, staccati di qualche metro, nella lotta spalla a spalla per la seconda piazza, sarà Luigi Baldini GS Quercia che, vincerà la categoria A3 su Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team e Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan vincitore per la categoria A1. Seguono Mirko Andolfo Asd Fanini Store, Alessio Ricciardi Asd Alè, Cristian Petruzzi Gs Poccianti, Fabrizio Giacomelli Il Maialetto, Simone Soldi Asd Montevettolini e Daniele Gentilcore Cicli Sport Masotti.
Ordine di arrivo per categorie:
Arrivi categorie A1 A2 A3 Colonna
Nella seconda gara, la storia non cambia, dopo svariati tentativi, la corsa fila via compatta, solo sul giro finale una caduta selezionerà il grosso del gruppo, gruppo che si prepara alla volata finale, dove Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, di categoria A4, sempre sulla testa della corsa, nella volata finale, non ha rivali, vincendo, su il diretto avversario in questa stagione, Daniele Macchiaroli M&G Sport, terzo al traguardo Claudio Giraldi del Gs Ontraino e dietro di lui l’ottimo velocista di categoria A5, Maurizio Ricciardi dell’Asd Tissue Friends. Segue al quinto posto Paolo Cavani Team Cicli Mori, poi Luca Nesti Gc Falaschi, Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo Asd, Riccardo Lisi Asd Tricycle, giunto decimo assoluto, Massimo Lari Cicli Puccinelli, vincerà in categoria A6, mentre tra le donne torna Annalisa Frulli Agliana Ciclismo alla vittoria.
Ordine di arrivo per categorie