Fabrizio Convalle insieme a Dino Marianelli
Marina di Pisa (PI). Sono stati circa 140, gli iscritti al 1° Trofeo X-Bionic Team, organizzato dall’omonimo gruppo sportivo nato nel 2015, in collaborazione con Inkospor e Uisp lega ciclismo comitato di Pisa, presieduto da Dino Marianelli, con il supporto di Cinzia Simonelli. Meteo incerto nelle prime ore del mattino, con una leggera pioggia che termina all’inizio delle competizioni. Entrambe le competizioni, si sono concluse con 2 arrivi con il gruppo compatto lanciato in volata, dove nelle prima gara è stato Matteo Del Mancino, atleta del team Viareggino, Speedy Bike Asd, mentre nella seconda gara, la vittoria è andata a Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, tra le donne successo di Annalisa Frulli Agliana Ciclismo Asd.
Due sono state le partenze che sul tracciato di circa 18,700 km, percorso per 4 volte, hanno totalizzato 75 km. Il circuito con partenza dal lungomare, via della Repubblica Pisana, davanti alla sede della Pubblica assistenza, si è diretto percorrendo il Lungarno, Gabriele D’Annunzio, a S. Pietro a Grado, per poi svoltare in via Vecchia Marina e far ritorno da via Bigattiera Lato Mare sul litorale di Marina di Pisa.
Nella prima competizione che, ha visto al via circa 80 atleti, nonostante gli innumerevoli scatti, intenti a portar via una fuga, la corsa fila via veloce e compatta per tutti i giri previsti. Giunti all’ultimo km con il gruppo lanciato a forte velocità per disputarsi l’epilogo finale, una caduta taglia fuori alcuni favoriti. Sotto il traguardi di Marina di Pisa, sarà Matteo Del Mancino Speedy Bike Asd, atleta di categoria A1, ad avere la meglio su Luigi Baldini Gs Quercia, che però vincerà nella categoria A3 e Luca Castagnoli della Ca Montemurlo. Quarto classificato, Vladimiro Tarallo, vincerà la categoria A2.
Partenza gara A1 A2 A3
Anche la seconda gara che ha visto circa 70 atleti al via, parte subito veloce, infatti la media finale risulterà di 41,1 km/h. Al via oggi anche il “Pirata” al debutto stagionale, si è ben divertito. Nei primi due giri numerosi tentativi di fuga con folti gruppi, sempre chiusi dal gruppo, sottolineo il GS Ontraino sul viale D’annunzio a chiudere sulle fughe. All’inizio del terzo giro, un allungo di un atleta del Gc Falaschi, che verrà raggiunto da altri 3 atleti, rimanendo in fuga per quasi 18 km, tra di loro altri 3 uomini. Il gruppo reagisce e all’inizio dell’ultimo giro torna compatto sotto al traguardo. La velocità costantemente alta non permetterà più nessuna sortita, portando il gruppo in volata dove sarà Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, di categoria A4, ad aggiudicarsi la vittoria su Giovanni Lencioni Gs Baglini Centralkimica e Davide Alberini (c’è) Asd Tissue Friends. Sesto al traguardo, Maurizio Ricciardi Asd Tissue Friends, si aggiudicherà la vittoria nella categoria A5, mentre per la categoria A6, la vittoria andrà a Livio Gremigni del Gc Falaschi. Tra le donne vittoria di Annalisa Frulli Agliana Ciclismo Asd.
Ordine di Arrivo: