Pontedera (PI). Nella prima giornata di gare al XIV° Campionato Mondiale Amatori Uisp 2014, VI° Trofeo Ecofor Service, organizzato dalla lega ciclismo Uisp Pisa e Uisp Valdera, buona è stata l’affluenza di partecipanti.
Tre sono state le competizioni, con la categoria A4 a prendere il via alle ore 15.00 seguiti dagli A5 alle ore 15.10 e dalle categorie A6 insieme alle Donne e i diversamente abili. Il percorso lungo circa 33 km, è stato percorso per tre volte nella categoria A4, per un totale di 99 km e 2 volte nelle restanti categorie per 66 km. Lasciando il centro abitato di Pontedera la competizione si è diretta verso Lavaiano, Quattro Strade e Volpaia per circa 12 km di pianura, poi la prima ascesa, quella di Crespina, lunga circa 1 km con lieve pendenza, affrontata di moltiplica ai 30 km/h, corta discesa tortuosa e altro tratto pianeggiante di circa 1 km fino a Leccio dove svoltando a sinistra la strada si impenna per 500 mt ad una pendenza importante che porta poi più agevolmente nel borgo di Lari. Dopo le curve in discesa la strada fila via velocissima verso Perignano e Ponsacco per far ritorno a Pontedera.
In 117 son partiti nella prima gara, dove subito nel primo giro iniziale 5 atleti si avvantaggiano, tra questi Graziano Papi di Agliana Ciclismo. Il gruppo giunto ai piedi della prima salita procede compatto allungandosi nel tratto pianeggiante prima della seconda asperità. La fuga sempre avanti scollina con un lieve vantaggio. Il gruppo sulla impegnativa salita del Leccio si seleziona e nella successiva discesa una decina di atleti rientreranno sui 5 al comando. La fuga prenderà un considerevole vantaggio che manterrà fino alla fine, perdendo qualche uomo per la strada. Giunti in prossimità di Pontedera, a circa 2 km dall’arrivo, l’attacco vincente di Giuseppe Chiarolla Iperlando che prende un buon margine, mantenendolo fin sotto il traguardo laureandosi campione del mondo Uisp, dietro di lui la volata dei compagni di fuga, vede transitare Ruggero Lorenzin Asd Fiordifrutta al secondo posto su Fabrizio Conti Asd Ciclopoint, seguiranno nell’ordine Valter Basili Gc Santarcangiolese e David Brotini Cicli Puccinelli, sesto l’ex campione uscente Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan.
Nella seconda partenza con gli A5, 49 gli atleti al via. Anche tra questi la selezione giunge alla salita, dove un folto gruppo prende un vantaggio di circa 2′ sui primi immediati inseguitori e 3′ sul resto del gruppo rimasto in gara. Tra gli uomini in fuga, si aggiudicherà la maglia iridata, Giorgio Gretter Team Adige che avrà la meglio su Luciano Bozzetti Team Stocchetti, seguito dal compagno di squadra Fausto Ronchetti, seguirà Giovanni Alfano World Cycling e Mauro Paolini Gs Racing Team.
nell’ultima partenza, prenderanno il via 38 atleti di categoria A6 insieme a 14 Donne in un unica categoria e 3 atleti Diversamente abili. La gara ricalcherà la gara degli A5 dove un gruppo corposo si avvantaggia sul resto del gruppo frastagliato. L’epilogo finale si disputerà in volata dove Giovanni Lo Conte M&G Sport Asd, vincerà di una “bicicletta” su Giovanni Pancheri Team Bike Travagliato e Pè Paolo Asd Cooperatori, quarto Luigi Tosati Team Virginia 1962 e quinto Alessandro Antonelli Gs Ontraino. Tra le donne vincerà la danese Maja Adamsen Team Spoc Nice sulla compagna di squadra Sandrine Polizzi, terza Alessia Bortoli Veloclub 2 Torri Rovigo, quarta Stefania Bagnoli Asd Ciclosovigliana, quinta Silvia Babini Gc Santarcangiolese, sesta Annalisa Frulli Gs Ramini.