Larciano (PT). Nonostante le temperature rigide della stagione, sono accorsi da tutta la Toscana e anche da fuori regione circa 180 atleti a contendersi la #RAZZACCIA, organizzata dall’Asd Nembo, in collaborazione con la Uisp Ciclismo di Pistoia e Cuoio e Pelli, gara valida come prima prova del GIRO UISP 2019.
Due le partenze, con alle ore 14,00 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, mentre alle 14,05 prendevano il via le categorie M5, M6, M7, M8 e 4 Donne. Il percorso di gara, un anello di circa 9300 metri è stato ripetuto per 7 volte da entrambe le categorie al via. Una volta lasciata la zona di ritrovo partenza e arrivo, le corse si sono dirette a San Rocco di Larciano e proseguire per Castelmartini, dove imboccando la strada Francesca si è giunti a Castelletto/Baccane per far ritorno da Bussoli sulla Via Francesco Ferrucci dove era posto il traguardo per complessivi 65 km.
Nella prima gara, fin dalle prime battute, vari attacchi, al termine del primo passaggio e Walter Mori del Gs Ontraino, Alessandro Sgroi del New Mt Bike Team 2001 e Paolo Galli dello Zaina Club che provano ad andarsene, ma il gruppo è li a circa 20″ che con un rilancio di Giacomo Sansoni del Sansoni Team riporta il gruppo sotto. Durante la seconda tornata, prima di far ritorno al traguardo allungano in quattro, questi sono Fabiano Sodini del Gruppo Maglificio Del Carlo, Andrea Grandi del Cicli Falaschi e Stefano Zeni con il compagno di squadra, credo Marco Bellotto del New Mt Bike Team 2001 a allungare sul gruppo. Guadagnano subito un discreto vantaggio e mentre il gruppo lascia andare provano a rientrare un atleta di Agliana Ciclismo e Andrea Mancini della Tricycle senza però riuscire nell’aggancio. La fuga se ne va anche se perde per strada Bellotto, non ancora in buona forma fisica. I 3 prendono circa 50″ di vantaggio sul gruppo trainato un po a turno da tutti sotto il controllo del New Mt Bike Team e della Cicli Falaschi. Prova a sganciarsi anche Samuele Scotini della Giuliodori e successivamente altri atleti, ma il gruppo non concede spazi, se non nel finale di gara. La fuga prende il largo guadagnerà 1’30” sul gruppo, andando fino alla fine dell’ultimo giro. Giunti in dirittura di arrivo, anche se sfiniti dai circa 50 km di fuga, allunga Andrea Grandi della Cicli Falaschi, categoria M4 che da solo taglierà il traguardo, beffando tutti i migliori velocisti accorsi alla prova, secondo posto a Fabiano Sodini del Gruppo Maglificio Del Carlo e Stefano Zeni del New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria M2, poi sarà il turno di Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, vincerà la categoria M1, segue in quinta posizione Volodimyr Bileka del New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria M3, sesto Diego Giuntoli del Team Stefan, settimo ma primo in categoria Elite Sport, Damiano Mori della Cicli Falaschi su Samuele Scotini del Giuliodori Renzo, non Giacomo Sansoni del Sansoni Team e decimo Marco Ferri deò Ciclo Team San Ginese. In gara anche il nostro Pirata Alessandro Chiapparino che, dopo la vittoria rimediata in maremma, ha concluso in gruppo la prova odierna.
Nella seconda partenza, un pò di confusione nel giro iniziale, la gara sbaglia ad una rotatoria, ma torna velocemente sul percorso di gara. Vari attacchi si susseguono in corsa, tra i più attivi Enrico Burchietti dell’Infinity Cycling Team, ma la corsa procede inizialmente compatta. Nei giri successivi, saranno 4 atleti ad allungare sul gruppo, tra questi Luca Nesti della Cicli Falaschi, Claudio Melio della Tricycle Colonna e Agostino Del Monte con Enrico Burchietti dell’Infinity Cycling Team. I quattro al comando prendono un discreto margine di vantaggio che riusciranno a portare fin sotto al traguardo, dove nella volata finale, sarà Agostino Del Monte dell’Infinity Cycling Team ad avere la meglio su Claudio Melio della Tricycle Colonna, facendo l’assoluto e la categoria M5, mentre dietro per la categoria M6, Luca Nesti della Cicli Falaschi, sigla la terza vittoria del team di Livorno battendo Enrico Burchietti dell’Infinity, dietro la volata di gruppo che, sarà regolata da Daniele Macchiaroli del Gs Emicicli su Francesco Garuzzo del Team Stefan e Riccardo Venturini della Cicli Gaudenzi. Vince la categoria M7, Daniele Pellizer del Team Stocchetti, mentre in categoria M8 è Massimo Lari della Cicli Puccinelli ad aggiudicarsi la vittoria, infine tra le donne, è la campionessa nazionale Uisp, Annalisa Frulli di Agliana Ciclismo ad aggiudicarsi la vittoria su Nadezda Vlasova del Pedale Biancazzurro e Valentina Fantozzi del Gruppo Maglificio Del Carlo.
Complimenti, ho letto bene sei il 4° nella tua categoria?
Bravissimo.
Tanti saluti, Renato