Diego Giuntoli photo by Samantha Giuntoli
Vittorie anche per Del Mancino, Rapaccioli, Baldini, Bozzetti, Lari e Ficini
Ameglia (SP). SI è corsa questa mattina la terza prova del Trofeo Natura e Sport, Gran Premio d’Inverno 2016, organizzato dall’Asd Ciclopoint in collaborazione con Acsi Ciclismo. Sono stati 148 gli atleti totali al via in entrambe le partenze.
La gara si è svolta nelle solite modalità delle precedenti competizioni, nel percorso pianeggiante che da Via Litoranea prosegue in Via Alta, per il Viale XXV Aprile, per 7 volte totalizzando circa 50 chilometri con arrivo davanti al bar pizzeria il Ghiottone luogo del ritrovo. Alle ore 9,00 la prima partenza e al termine della gara intorno alle ore 10,30 la seconda.
Nella gara con le categorie Junior, Senior e Veterani 1, dopo vari scatti, subito fin dal primo giro parte una fuga con circa 8 atleti, tra cui Luca Degl’Innocenti Polisportiva Italy team, Matteo Del Mancino Gs Baglini Centralkimica, Diego Giuntoli Team Stefan Jollywear, Marco Battaglia Lunigiana Bike Travel e altri. Al secondo passaggio alcuni uomini in fuga non tengono il passo e si staccano, rimangono, Del Mancino per la categoria Junior e Giuntoli, Battaglia, Di Stasio e Ferrari dei Senior. I cinque uomini al comando prendono subito un ottimo vantaggio e collaborano fino agli ultimi 2 giri dalla fine, quando Diego Giuntoli del Team Stefan Jollywear, di categoria Senior, lascia la compagnia dei fuggitivi e si lancia da solo al traguardo, Giuntoli prenderà un notevole vantaggio e arriverà da solo al traguardo con un vantaggio di circa 40”su Matteo Del Mancino del Gs Baglini Centralkimica che vincerà tra gli Junior e Giorgio Rapaccioli del Team Finotti vincitore tra i Veterani 1
Nella gara con le categorie Veterani 2, Gentlemen 1 e 2, Supergentlemen Over 60 e Donne la gara procede con vari scatti ma compatta fino a 3 giri dalla fine, quando esce una fuga formata da 5 atleti con dentro Luigi Baldini del Gs Quercia, Giacomo Mazzuola del Team Stefan Jollywear, Marco Giovannini Deka Riders Team di categoria Veterani 2 e Giampaolo Miodini del Team Miodini Bike con Fabio Galletto dell’Asd Tissue Friends di categoria Gentlemen 1. I cinque al comando prendono subito un ottimo vantaggio che si aggira intorno al minuto e mentre il gruppo non riesce più a chiudere sulla fuga, a circa 2 chilometri dall’arrivo, scatta Giampaolo Miodini del Team Miodini di categoria Gentlemen 1, arrivati ad 1 km e mezzo dalla fuga esce anche Fabio Galleto della Tissue Friends che prova a chiudere su Miodini per la vittoria assoluta e di categoria, dietro rimangono i 3 veterani 2. Miodini arriverà da solo al traguardo vincendo su Galletto, mentre Luigi Baldini del Gs Quercia vincerà la volata per la categoria, dietro il gruppo tutto sfilacciato vedrà vincitore tra i Gentlemen 2, Luciano Bozzetti del Team Stocchetti, mentre in categoria Supergentlemen Over 60 è ancora Massimo Lari dell’Asd Tricycle a centrare il successo, tra le donne al via vittoria per Sara Ficini della Cicli Puccinelli.
Ordine di arrivo Sarzana 3 prova