Larciano (PT). Ha preso il via ieri, sabato 17 aprile con la prima tappa, il Giro della Valdinievole 2022 organizzato dal Team Bike Larciano Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Vittoria per Giuntoli Diego del Team Stefan nella prima batteria e di Marchetti Stefano della Cicli Mori nella seconda batteria.
La gara si è svolta in un ampio circuito che dopo, aver toccato le località di Cerbaia, Mastromarco e Lazzeretto, si immesso nel percorso tra Stabbia, Poggio Tempesti e Cerreto Guidi, prima di far ritorno dal medesimo tracciato, in senso inverso al traguardo di Colonna di Larciano.
Nella splendida giornata di sole, caratterizzata dal vento, nella competizione riservata alle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, eccelle la prestazione di Diego Giuntoli, M2 del Team Stefan che si presenta da solo sul traguardo de La Colonna, vincendo sui compagni di fuga, Gianluca Randazzo del Tuttinsella e Luca Di Pierro del Vitam-In Cycling Team. Nelle altre categorie si impongono, Marduan Omar Speedy Bike Elite Sport, Banti Francesco La Belle Equipe in M1, Vignini Yuri New Mt Bike Team in M3 e Degl’Innocenti Stefano Polisportiva Italy Team, nella categoria M4.
Nella seconda partenza, riservata alle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, attivo fin dalle prime battute di gara e tornato alle corse dopo un lungo periodo di stop, causato dalla debilitazione epidemica del momento, Armando Sevieri della Monteponi Asd che, ad ogni tornata sul Poggio Tempesti prova a selezionare il gruppo. Selezione che nelle fasi finali avverrà con 5 atleti, tra questi appunto Sevieri, con Panconi, Marchetti, Manfredi e Guarini. La vittoria se la contendono questi atleti e la ruota veloce sarà quella di Marchetti Stefano, M5 del Team Garfagnana Cicli Mori, vincendo su Roberto Manfredi Inkospor Team, vincerà però nella categoria M6 e Guarini Gabriele New Mt Bike Team 2001 che, a sua volta vincerà nella categoria M7, seguono Andrea Panconi Agliana Ciclismo e il Keto atleta, Armando Sevieri Monteponi. In categoria M8, vittoria per Bensi Franco Cicli Falaschi e tra le Donne Turchi Chiara Ciclo Team San Ginese.