Vittoria di categoria per Chiapparino Asd Angolo del Pirata
Marina di Carrara (MS). Si è corsa questo pomeriggio l’ottava Coppa del Marmo, 9° trofeo Luciano Achille, prima prova della Coppa del Marmo 2022, organizzata dall’Asd Polizia Municipale Carrara, in collaborazione con Asd Velo Club Carrara e Uisp Ciclismo. Due le partenze, suddivise nelle varie categorie.
La gara si è svolta nel classico quadrangolare di km 4,7 che, dalla Via Marina, luogo di partenza e arrivo, si è diretta in Via Covetta, Via Pucciarelli, Viale Zaccagna, Viale da Verrazzano e ritorno al traguardo dal Viale XX Settembre, per complessivi 56,4 chilometri. Giornata con cielo coperto e vento che ha spirato spesso contrario alla marcia dei corridori.
Nella prima partenza alle ore 14,15, prendono il via le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, schierati al via per il team dell’Angolo del Pirata, Andrea Breviglieri Elite Sport, Matteo Marcheschi M2, Emanuele Buttacavoli e Niccolò Biagi M3, Tiziano Castagna, Faustino Cau e Alessandro Chiapparino in M4.
Dopo circa due giri con vari attacchi, prende il largo la fuga decisiva, sono una quindicina di atleti, tra questi anche Chiapparino e Buttacavoli. La fuga prende il largo e dopo gli iniziali 20″ di vantaggio, porta il divario fino a 1’30”. Durante le varie tornate la collaborazione è ottimale ma giunti a circa 8 giri dei 12 previsti, allungano in tre, questi sono Alexandre Ricart, Tommaso Conforti e Matteo Del Mancino. I tre sugli ex compagni di fuga guadagnano fino a 35″ di vantaggio e 1’15” sul gruppo. I tre in comune accordo andranno fino al giro finale, mentre dietro il gruppo reagisce avvicinandosi agli ex fuggiaschi.
Sulla dirittura di arrivo, sarà Matteo Del Mancino, categoria M2 della Speedy Bike a vincere su Alexandre Ricart, M1 del Bike Station Filodiam e Tommaso Conforti del Team Stefan, anticipa la volata degli inseguitori, Alessandro Chiapparino Angolo del Pirata, vincendo la categoria M4, seguono Luca Ambrogini, Elite Sport del Team Stefan e Luca Iacopini, Stefano Lunardini del Team Rp Tensione In vincerà negli M3, seguono Simonini, Maestroni, Signorini, infine Degl’Innocenti Luca e il nostro Emanuele Buttacavoli che ha svolto un ottimo lavoro.
Subito dietro la volata del gruppo, sarà regolata dal Tiziano Castagna per completare i piazzamenti del team del Pirata, bene anche Matteo Marcheschi che coglie un quarto posto in categoria e Andrea Breviglieri che coglie un terzo posto. Bravi anche Faustino Cau e Niccolò Biagi per il bene del team che, a fine competizioni conquisterà il premi come terza squadra classificata,
Conclusa la prima gara, prende il via intorno alle ore 15,30 la corsa con le categoria M5, M6, M7, M8 e Donne. Anche qui molti i tentativi di fuga, ma la reazione del gruppo, molto folto non ha concesso che più di qualche secondo di vantaggio. Si prospetta un epilogo finale in volata e così sarà, sul traguardo di Via Marina, è la maglia verde del Team Stefan indossata da Federico Colonna categoria M5 che, vincerà nettamente su Antonio Castello, M6 della Cicli Falaschi e Aleandro Salvini del TBR Certaldo, quarto Paolo Marsano Ciclo Arci Grisei, quinto Roberto Luppichini della Inkosport. In categoria M7, vittoria per Alberto Barsotti Cicli Puccinelli, in M8 Luchesini Giorgio Tissue Friends e Donne, Federica Baldassatici Team Stefan.