Diego Giuntoli
Orentano (PI). Oggi pomeriggio sono accorsi 101 amatori a contendersi il 1° Trofeo System Data Group organizzato da Bachini Bike in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo di Pisa. Ritrovo per le operazioni preliminari al Bar Pasticceria Cristiani in via Martiri della Libertà , via dove era posto anche l’arrivo. Le gare si sono svolte in circuito di circa 8 km da ripetersi 8 volte per complessivi 65 km da tutte le categorie lungo via Martiri della Libertà, Via Ponticelli, Via Ulivi, Via Dori, Via provinciale di Orentano, via Nencini e ritorno in via Martiri della Libertà.
Due sono state le partenze con 45 atleti nelle categorie A4, A5 e A6 che hanno preso il via alle ore 15,30 mentre sono stati 56 gli atleti di categoria A1, A2 e A3 che terminata la prima competizione hanno preso il via intorno alle 17,15. In entrambe le corse molti sono stati tentativi di fuga, forse qualcuno in più nelle categoria “anzianotte” dove in svariate occasioni ci sono stati atleti con vantaggi intorno ai 15-20″, complice il forte vento però il gruppo riusciva sempre a chiudere su pochi uomini che uscivano allo scoperto.
Giuliano Badano
Nella prima competizione, al termine del settimo giro, il colpo di scena, dal gruppo esce tutto solo Giuliano Badano del Rad Sport Italia Ciclopoint di categoria A4, Badano acquisterà subito una 15″ di secondi di vantaggio sul gruppo che si controlla. Nonostante il forte vento e agevolato dal controllo del gruppo, l’atleta della Ciclopoint arriverà in completa solitudine al traguardo, aggiudicandosi cosi la vittoria assoluta, dietro nella volata di gruppo, Antonio Castello all’insaputa della vittoria di Badano regolerà il gruppo in volata alzando le braccia ma ahimè invano si dovrà accontentare della seconda posizione, terzo al traguardo Paolo Cavani del Cicli Mori, quarto Alessandro Griselli X- Bionic Team, quinto Alberto Sani del Gs Ontraino, giunto sesto, Claudio Nacci della Cicli Puccinelli si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, mentre Massimo Lari Cicli Puccinelli, con la tredicesima posizione vincerà la categoria A6.
Leonardo Mastrovito – Lencioni Giovanni – Fabrizio Giacomelli
Nella seconda gara, subito andatura velocissima e i molti scatti saranno sempre sotto controllo del gruppo, infatti ad ogni tornata tra qualche tentativo di fuga e il gruppo solo 5-10″ al massimo di vantaggio. L’epilogo finale sarà una consueta volata di gruppo dove il neo Campione Italiano di categoria A1, Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, si aggiudicherà una maestosa volata, lasciando metri tra se e gli immediati velocisti, dove per la seconda piazza assoluta sarà una lotta a tre che premierà l’atleta di categoria A3 , Fabrizio Giacomelli dell’Asd Il Maialetto su Giovanni Lencioni del GS Baglini Cebtralkimica e Leonardo Mastrovito del Rad Sport Italia Ciclopoint che si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, quinto posto per Alessandro Chiapparino Uisp Valdimagra.