Larciano (PT). Sono stati ben 162 gli atleti che hanno preso il via, per niente scoraggiati dall’avversità del meteo inclemente, alla 1^ prova del Trittico Larcianese, organizzato dal Team Bike Larciano. L’acqua non ha risparmiato nessuno, ma fortunatamente tutto è andato per il meglio durante gli 8 giri del tracciato per complessivi 75 chilometri.
Due le partenze suddivise nelle varie categorie con la prima partenza alle ore 14,00 e a seguire l’altra batteria. Nella prima partenza dopo un paio di giri con allunghi vari, nasce la fuga buona con 5 atleti, questi sono, Gianni Mainardi della Cicli Falaschi, Luca Ambrogini della Domestic-Nmd, Lorenza Natali del Ciclo Team San Ginese, Diego Giuntoli del Gs Baglini e Mattia Cerone della All Sports. La fuga è buona e collabora con cambi regolari, dietro non si trova regolarità nell’inseguimento, sfavorito anche dall’abbattersi della pioggia incessante. Il vantaggio decolla e il quintetto al comando non verrà più ripreso. Giunti ormai in prossimità dei 400 metri finali, allunga Lorenzo Natali, M1 del Ciclo Team San Ginese che andrà a tagliare per primo il traguardo su Diego Giuntoli del Gs Baglini che si aggiudicherà la categoria M3, seguito da Mattia Cerone All Sports e Luca Ambrogini della Domestic-Nmd, chiude la fuga Gianni Mainardi della Cicli Falaschi, aggiudicandosi la categoria M2. Il gruppo a circa 30″ viene anticipato da Matteo Sensi della Domestic-Nmd, vincerà la categoria Elite Sport, regola il gruppo invece Francesco Dell Corso del Team Stefan, in gruppo anche il Pirata, Tiziano Castagna, Moto Guzzi Angolo del Pirata, che con il tredicesimo posto assoluto, vincerà la categoria M4. Conclude la prova anche Filippo Mattoli, nono in M2.
Anche nella seconda partenza, dopo un paio di giri a gruppo compatto con alcuni tentativi, parte prima un tentativo con Rodolfo Liccione della Cicli Falaschi e Enzo Rossi del Gs Ontraino ma anche qui sarà successivamente un quintetto che allungherà definitivamente. La fuga buona è composta da tre atleti del Gs Baglini, Agostino Del Monte, Giovanni Lencioni e Francesco Righi, poi c’è Aleandro Salvini del Tbr Certaldo, Alessandro Chiapparino del Bike Lab Racing Team e Alessandro Spampani della Cicli Falaschi. Inizialmente sono sei, poi Lencioni si staccherà nel corso di qualche tornata. I cinque danno fondo a tutte le energie, tant’è che grazie alla spinta di Lorenzo Ferrari, Team Rp Tensione In, il gruppo torna a 10″ dai fuggitivi, Ferrari non trova aiuto dal gruppo e i 5 al comando riescono a mantenere quel vantaggio che li porterà in dirittura di arrivo. La volata parte lunga e a lanciarla è la ruota veloce di Alessandro Chiapparino, M5 del Bike Lab che andrà a vincere su Francesco Righi della Gs Baglini e Alessandro Spampani Cicli Falaschi che si aggiudicherà la categoria M6, segue Aleandro Salvini del Tbr Certaldo e chiude la fuga Agostino Del Monte Gs Baglini, regola il gruppo Alessandro Picco della Ciclistica Bordighera, si aggiudica la categoria M7 Stefano Giuntoli del Team Stefan, mentre la categoria M8 andrà a Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team, infine tra le donne prevale Valeria Graffeo de La Belle Equipe che vince anche il freddo!