Federico Colonna e Nicola Dini
Cisternino (LI). Si è corsa questa mattina, la 5^ Coppa Sergio Marchetti, 5^ Coppa Mario Romboli, organizzata dal Gruppo Sportivo Carrozzeria Roma, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo Terre Etrusco Labroniche. Sono stati oltre 130 gli iscritti al via, suddivisi nelle varie categorie che hanno preso il via alle 9,00 con le categorie A1, A2 e A3 e successivamente alle ore 9,06 con le categorie A4, A5, A5 e Donne.
Le gare si sono svolte in un circuito di circa 6 km, dove le varie categorie lo hanno percorso per 10 tornate. Partenza in trasferimento, dal punto di ritrovo del Cisternino alla zona industriale in via dell’Acquaioli, dove era posto il traguardo. Molto vento anche in questa soleggiata mattina, ha spirato forte contro la marcia dei ciclisti, vento che ha fatto la selezione in entrambe le competizioni.
Nella prima partenza la gara parte subito veloce e numerosi sono i vari tentativi di fuga promossi alternativamente da molti atleti, durante il primo giro provano in 3, Carlotti della Falaschi con Barni della Baglini e un atleta Tricycle, al loro inseguimento Dini della Pozzese mentre dal gruppo prova a sganciarsi anche Pozzetto del Tbr, ma il gruppo chiude, nei gri successivi altri atleti provano la sortita, tra questi 2 atleti Parkpre, Santinami, Truden, Pennucci, un atleta di Agliana Ciclismo e uno dello Sporting Club Rosignano, ma anche questo tentativo fallisce, nei giri successivi dopo meta gara se ne vanno in 4, Pennucci dell Tricycle, un atleta della Starbike, uno di Aglianan Ciclismo e uno dello Sporting Club, dietro altri atleti provano a sganciarsi per riportarsi sotto gli uomini al comando. L’alta velocità impressa dagli atleti della prima partenza e il troppo tempo intercorso tra la prima e la seconda partenza, ha fatto si che gli uomini in fuga riprendessero il gruppo della seconda partenza, da qui il caos in quanto dietro a inseguire vi erano altri atleti, il circuito troppo breve e i 6 minuti di tempo tra le due gare hanno scompigliato le corse creando difficoltà nella gestione di entrambe le gare. Fatto è che alcuni atleti tra i quali Pozzetto, Citi e della Parkpre,abbiano sbagliato strada sul finale, presentandosi al traguardo dal lato opposto, mentre Nicola Dini dell’US Pozzese andava ad aggiudicarsi la vittoria assoluto e di categoria A1, presentandosi al traguardo in compagnia di Federico Colonna dell’Asd Tricycle che vincerà in categoria A3, terzo al traguardo Alessandro Castellacci del Team Stefan vincerà in categoria A2, mentre al quarto posto giungerà Alexandru Birgu dell’Uc Petrignano, quinto posto per Marco Pennucci Asd Tricycle e seta piazza a Francesco Barni del Gs Baglini Centralkimica
Ordine di arrivo A1 A2 A3
Cittadini – Nesti – Ciambriello – Rigirozzo
La seconda gara, vede fin dalle battute iniziali un attacco di 6 uomini, tra questi Giovanni Ciambriello della Ciclo Point, Fabrizio Convalle del Team Stefan, Francesco Cittadini della Tissue Friends, Marco Magnani della Cicli Taddei, un atleta del Gs Ontraino e uno del Maialetto Asd, il gruppo allungato non riesce a chiudere. Nel giro successivo, dai sei attaccanti si staccano in i 3 tra questi anche Convalle, ma dal gruppo in contropiede esce Stefano Del Carlo del Team Stefan, Fabrizio Fedi dello Sport Group, Luca Nesti della Ciclo Point e Vincenzo Rigirizzo del Gs Ontraino che in breve tempo si riporteranno sugli uomini al comando. Il gruppo prova qualche reazione ma non riesce a chiudere sui fuggitivi, poi dopo metà gara, viene raggiunto e doppiato dalla fuga della prima partenza. L’andatura in gruppo si fa subito più alta, ma nonostante tutto saranno i 7 uomini al comando ad andarsi a giocare la vittoria finale, finale dove saranno 4 gli atleti che prenderanno un lieve margine sugli altri in fuga. Al traguardo in via degli Acquaioli, sarà Francesco Cittadini categoria A4 della Tissue Friends a battere in volata Luca Nesti categoria A5 e Giovanni Ciambriello della Ciclo Point e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, mentre staccati di qualche secondo giungerà la coppia con il generoso Marco Magnani della Cicli Taddei e Stefano Del Carlo del Team Stefan, leggermente attardato, Fabrizio Fedi dello Sport Group, in grande ritardo il gruppo che sarà regolato da Federov Viktor Ukrainian Cycling, mentre per la categoria A6 la vittoria sarà per Livio Gremigni del Gc Falaschi, unica donna al via Letizia Romanacci.