130 partenti alla seconda prova del Giro della Toscana UISP 2022
Fucecchio (FI). Degli oltre 240 preiscritti, nonostante la nuvolosità mattutina, si sono presentati ai nastri di partenza circa 130 atleti, quest’ultimi per niente impensieriti delle condizioni meteo che, fortunatamente sono stati graziati dall’assenza di pioggia se non di qualche goccia d’acqua alla partenza di questo XII° Trofeo Liberazione organizzato dall’Heart On Bike Asd in collaborazione con Uisp Ciclismo.
La gara era anche l’8° Memorial Catia Tanganelli, oltre che essere valida come terza prova del Giro della Toscana UISP 2022, divenuta la seconda in quanto quella di ieri è stata spostata al 14 maggio a Larciano.
Due le partenze, con alle ore 9,00 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e alle 9,05 le categorie M5, M6, M7 e M8, assenti le donne. Il percorso di gara, una volta lasciata Via Da Verrazzano a Fucecchio, la corsa si è diretta da Palagina a Le Vedute entrando nel circuito di 9 chilometri diretto a Galleno e poi alle Pinete per far ritorno a Le Vedute. Al termine del settimo giro, entrambe le corse hanno fatto ritorno al traguardo dal medesimo tracciato fatto all’andata per complessivi 73 chilometri.
In entrambe le competizioni, arrivo in volata. Nella prima batteria è Del Mancino Matteo, M2 della Speedy Bike, a vincere su Trinci Franesco, M3 dell’Heart On Bike e Rosellino Igino, Elite Sport dell’Olimpia Cycling Team, seguono Cappella, Allori, Bastiani, Sciamanna, Bambi, Finocchi Alessio, M1 del team Stefan e in M4 Vinci David del Comitato di Prato.
Nella seconda batteria di gara, la volata è vinta da Colonna Federico, M5 del Team Stefan su Gonfiantini Leonardo New Mt Bike Team 2001 e Castello Antonio, M6 della Cicli Falaschi, seguono Cerri, Domenichini, Barsottelli, Trosino, Lamberti, Bimbi e Barabotti Rinaldo, M7 della Cicli Puccinelli, in M8 Cecere Claudio Uisp Massa. Si correrà sabato 14 maggio a Larciano la terza e ultima tappa del Giro della Toscana Uisp 2022. Seguiranno oltre alle premiazioni di giornata, le premiazioni finali del Giro.
CLASSIFICA GENERALE GIRO DELLA TOSCANA UISP 2022
Concorrono alla classifica finale, tutti gli atleti evidenziati in giallo per la propria categoria di appartenenza, avendo disputato le 2 prove, quella di sabato 23 aprile a Massa e quella odierna a Fucecchio.