Orentano (PI). Si è svolto questo pomeriggio il 5° Trofeo Bachini Bikes, 1° Trofeo Il Pino Carrozzeria, organizzato da Bachini Bikes, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Lucca Versilia e comitato di Pisa e del Cuoio.
La gara con ritrovo presso lo stand della festa del 1° Maggio si è disputata in circuito di circa 8 km tra le campagne di Villa Campanile, Corte Dori e ritorno a Orentano per 7 volte per le categorie A4, A5, A6 e Donne e 8 volte le categorie A1, A2 e A3. Due sono state le partenze, alle 15,00 hanno preso il via le categorie più anziane e a gara terminata verso le 16,30 le altre categorie.
Nella prima partenza, un buon numero di partenti al via. La corsa parte subito a buona velocità e fin dal primo giro iniziano gli attacchi, al primo passaggio dal traguardo, Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino con un altro atleta precedono il gruppo ma non vi è accordo tra i due e il gruppo torna compatta, durante il secondo giro prova ad andarsene Giavanni Caimbriello della CicloPoint, ma anche questo tentativo viene subito chiuso dal gruppo, durante il terzo giro il gruppo inizia a frazionarsi e farne le spese sono le tre donne al via. Molti sono i tentativi ma il gruppo procede compatto, tra il quarto e il quinto giro si attiva Stefano Del Carlo del Team Stefan, insiema a Castello dell’Edilcastello Restauri e un atleta dell’Asd Tricycle, dietro insegue da solo Luca Nesti della Ciclopoint e poco dietro il gruppo che a Orentano tornerà compatto. Il tempo si fa minaccioso e con l’avvento della pioggia fraziona il gruppo in più tronconi, da segnalare la caduta di Farnco Trosino della Cicli Taddei soccorso dall’ambulanza. Negli ultimi giri è ancora Del Carlo che prova l’allungo con Emiliano Ferrari ma il gruppo non molla e si presenterà compatto nella volata finale al traguardo con la vittoria finale di Francesco Cittadini della Tissue Friends su Antonio Castello dell’Edilcastello Restauri e Giovanni Ciambriello della Ciclopoint, quarto posto a Alessandro Biasci del Gc Falaschi, si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, mentre tra gli A6 il successo sarà di Massimo Lari dell’Asd Tricycle.
Finita la prima gara, il meteo torna sereno ma non la strada che rimane bagnata e scivolosa, una volta preso il via il folto gruppo con le categorie A1, A2 e A3, la corsa inizia subito con una forte andatura impressa da Raimondas Rumsas dell’Altopack che, una volta giunti in zona Villa Campanile fraziona il gruppo con 8 uomini che rimangono al comando, tra questi Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team, Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, Matteo Scali della Ca Montemurlo, Alessandro Nannetti del Team Bike Ballero, Mirko Andolfo Agliana Ciclismo, Giacomo Sansoni Sansoni Team e un altro atleta. Prima di concludere il primo giro, la caduta di Andolfo taglia fuori da giochi anche Sansoni e un altro atleta e dal traguardo transita la fuga con 5 atleti, dietro il gruppo a una quindicina di secondi. I 5 uomini al comando sotto la spinta di Rumsas tengono alto il ritmo e mentre dietro si perde tempo per accordarsi sull’inseguimento il vantaggio dei fuggitivi sale fino a 35”. A metà gara è Francesco Trinci dell’Asd Tricycle che si incarica di tirare il gruppo per ricucire sulla fuga mentre gli uomini del Lunigiana Bike Travel rompono i cambi per favorire la fuga di Battaglia insieme agli altri. Nei giri successivi sempre sotto la spinta di Trinci il vantaggio della fuga si riduce a circa 23” ma davanti iniziano a darsi i cambi regolari e per 3 giri il vantaggio sarà costante sul gruppo sempre trainato da Trinci. Durante il penultimo giro, una accelerata di Rumsas scrolla dal gruppetto dei 5 uomini al comando Scali e Nannetti rimanendo solo Rocchi e Battaglia. Al suono della campana il gruppo riduce il distacco a 17”, davanti c’è Federico Colonna sempre della Tricycle poi quel resta del gruppo scremato. Durante la via del ritorno al traguardo, Raimondas Rumsas GFDD Altopack, di categoria A3 allunga sui compagni di fuga arrivando con una decina di secondi su Marco Battaglia Lunigiana Bike Travel di categoria A1 e Luca Rocchi Infinity Cycling Team, che vedono il gruppo ormai alle spalle regolato in volata da Federico Colonna Asd Tricycle su Giancarlo Bertellotti Gs Pedale Pietrasantino che vincerà la categoria A2, segue Alessandro Chiapparino Asd Angolo del Pirata Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team e Andrea Grandi Gc Falaschi.