Eduard Kivishev
Capannoli (PI). Sono stati circa 140, i bikers accorsi questa mattina, che hanno preso il via, alla terza prova del 23° Giro dei 10 Comuni 2015, organizzato dal Gruppo Staffette Capannolese, con il patrocinio del comune di Capannoli e la collaborazione, con la Uisp lega Ciclismo di Empoli, e dei comitati di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Valdera. Nella prova odierna, è arrivata la vittoria assoluta di Eduard Kivishev, Velo Club Maggi 1906 che ha costruito la vittoria fin dalle battute iniziali e successivamente durante il secondo giro, mentre tra le donne torna Beatrice Mistretta Asd Cicli Taddei sul gradino più alto.
Simone Rosticci
Il percorso di oggi, con partenza dalla zona di ritrovo nei pressi della palestra My Life, prevedeva un tratto iniziale, su strada asfaltata in ascesa, per poi immettersi nel circuito, passando sotto l’arco di arrivo posto davanti alla chiesa della Santissima Annunziata. Da qui iniziano i 3 giri di 9 km che gli atleti delle categorie A1, A2, A3, A4 e A5 hanno svolto per un totale di 27 km, mentre sono stati 2 quelli effettuati dalle categorie A6, Donne, Giovani A, e Giovani B oltre ai NC e agli E-Bike. Percorrendo i vari tratti di strada sterrata la gara arriva nei pressi di Campignoli, entrando nel breve circuito della pista da cross per poi proseguire nella direzione di Pinete, passando dietro al campo sportivo giunti in località Formica la gara si appresta a far ritorno al traguardo nei continui saliscendi tra i campi con tratti dove gli organizzatori hanno lavorato per rendere transitabile il passaggio della gara.
Maurizio Firenze
Partiti alle ore 9.30, subito sotto l’arco di arrivo a inizio gara, dopo una salita di circa 250 mt con pendenza intorno al 15%, i principali attori mettono in fila il lungo gruppo di bikers. Sono tre gli atleti che si avvantaggiano, tra questi, un attivo Eduard Kivishev Velo Club Maggi 1906, insieme a Felice Rizzo Asd Tricycle e un altro atleta, dettano il passo. Dietro gli immediati inseguitori un pò frazionati, sono Maurizio Firenze Asd Ciclissimo Bike, Diego Morettini MCR 2 Ruote, Luca Boninsegni Scott Pasquini Stella Azzurra, Riccardo Didona Probike Firenze, Alberto Melani Team Tredici Bike, cercano di non perdere contatto dai primi. Tra gli E- Bike, Simone Rosticci Asd Cicli Taddei, è su un altro pianeta, mentre tra gli A6 Giorgio Primanti Asd Bicipedia, attacca fin dalle prime battute avvantaggiandosi sugli avversari, tra le donne, l’esperienza e la forza di Beatrice Mistretta Asd Cicli Taddei, si fa sentire sulle avversarie.
Beatrice Mistretta
Nell’arco del secondo giro, al comando rimangono in due, Kivishev e Rizzo, ma oggi il vincitore assoluto delle due prove iniziali deve fare i conti con la sorte, giunto nei pressi della pista da cross la catena che si blocca tra il pignone e il forcellino, la costringe a mettere piede a terra e perdere minuti preziosi sul diretto rivale, permettendo inoltre il rientro degli immediati inseguitori. Successivamente l’atleta dell’Asd Tricycle sarà perseguitato da un ulteriore guaio meccanico, con la rottura del cambio posteriore. Eduard Kivishev Velo Club Maggi 1906 , atleta di categoria A2, nonostante la sfortuna di Rizzo, oggi ha dettato il ritmo di gara, sempre brillante e accorto, si presenterà solitario al traguardo, concludendo la prova in 1 ora 19’10” staccando Luca Boninsegni Scott Pasquini Stella Azzura, di 3′ seguito dal biker di Asd Ciclissimo Bike Maurizio Firenze che vincerà tra gli A4, Riccardo Didona Probike Firenze, giunto quarto al traguardo si aggiudicherà la vittoria tra gli A3, mentre Felice Rizzo Asd Tricycle, attardato dalla rottura del cambio, pur giungendo a piedi, si aggiudicherà la vittoria in categoria A1.
Giorgio Primanti
In Categoria A5, si conferma Andrea Bettini del Team Tredici Bike, mentre in categoria A6, Giorgio Primanti Asd Bicipedia che, staccando nelle battute iniziali gli avversari, gestirà il suo vantaggio, aggiudicandosi la vittoria, così come Beatrice Mistretta Asd Cicli Taddei tra le donne. Nella lotta tra i Giovani B, ad infrangere il dominio della Polisportiva Vallerbike, è Paolo Milani dell’Asd Il Giovo Team, nelle E-Bike Simone Rosticci Asd Cicli Taddei e tra i non agonisti, oggi la prima piazza spetta a Fabio De Gasperi Asd Bhoss King Bike.
Felice Rizzo
Al momento di andare in pubblicazione manca l’ordine di arrivo della categoria A5, che non appena verrà comunicato sarà inserito nell’articolo.
Ordine di Arrivo per categoria:
A1 1° RIZZO FELICE ASD TRICYCLE – 2° MELANI ALBERTO TEAM TREDICI BIKE – 3° DORIA ANDREA CICLISSIMO BIKE
A2 1° KIVISHEV EDUARD VELO CLUB MAGGI 1906 – 2° BONINSEGNI LUCA SCOTT PASQUINI STELLA AZZURRA – 3° BACCI ALESSANDRO DONKEY BIKE CLUB
A3 1° DIDONA RICCARDO PROBIKE FIRENZE – 2° MORETTINI DIEGO MCR 2 RUOTE – 3° UGOLINI GIANNI ASD BHOSS KING BIKE
A4 1° FIRENZE MAURIZIO CICLISSIMO BIKE – 2° MAZZONI CRISTIAN ASD CICLI TADDEI – 3° GIOVANNELLI MARCO TEAM GIOVANNELLI
A5 1° BETTINI ANDREA TEAM TREDICI BIKE – 2° RAGIONIERI GIANNI BHOSS KING BIKE – 3° IACOPONI MASSIMO AVIS CICLISMO ROSIGNANO
A6 1° PRIMANTI GIORGIO ASD BICIPEDIA – 2° GASTASINI ADRIANO ASD CICLOSOVIGLIANA – 3° GIORGI ROBERTO ASD CICLI TADDEI
W 1° MISTRETTA BEATRICE ASD CICLI TADDEI – 2° LISCHI BEATRICE GS LA MANIA DELLE DUE RUOTE – 3° BENEVENTO MARILENA ASD CICLOSOVIGLIANA
GB 1° MILANI PAOLO ASD IL GIOVO TEAM – 2° EREDI ELIA POL. VALLERBIKE – 3° PERUZZI ANDREA POL. VALLERBIKE
EB 1° ROSTICCI SIMONE ASD CICLI TADDEI
NC DE GASPERI FABIO ASD BHOSS KING BIKE – GRAZZINI MICHELE ASD COMPITESE BIKE – PERINI ROBERTO ASD CICLI TADDEI
Ordine di arrivo completo
Ordine di arrivo Capannoli Trofeo 10 Comuni MTB XC