Luca Rocchi e Vincenzo Rigirozzo
Fucecchio (FI). Si è disputata questa mattina con ritrovo presso la Casina Rossa di Fucecchio, la 2^ Tappa della V^ edizione del Giro delle Terre Medicee, con il 1° MEMORIAL CATIA TANGANELLI, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna Pratika Group, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo e il patrocinio dei comuni di Fucecchio e Larciano.
La gara si è disputato su un anello lungo circa 35 km ripetuto per 2 volte, transitando, una volta lasciata la zona industriale di Fucecchio da Via Burello nel breve tratto in ascesa verso La Torre, proseguendo però per le Vedute. Da qui le competizioni hanno svoltato per Altopascio, e transitando dalla nuova variante per Orentano, facendo ritorno nei vari saliscendi a Galleno e successivamente Staffoli. Transitando da via delle Pinete nella zona del Poggio Adorno, ritorno dalla Palagina a Fucecchio alla rotonda dove era il punto di ritrovo e che nel giro successivo per la conclusione della gara, ha svoltato in via G. Da Verrazzano nei pressi degli stabilimento Pratika per la conclusione finale.
Marco Pennucci riceve i fiori da Francesco Trinci
Nella prima gara, con le categorie A1, A2, e A3 vista l’alta temperatura, quasi un’ora per compiere il primo giro. Nel frattempo ha preso il largo una fuga con due uomini, questi sono Luca Rocchi dell’Asd Tricycle Colonna di categoria A1 e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino. I fuggitivi acquistano subito un discreto margine che si attesta intorno al minuto. Dietro il gruppo si sfilaccia e si formano più gruppetti che si gettano all’inseguimento dei due uomini al comando. La fuga e buona e i due al comando collaborano per la buona riuscita, mentre dietro il gruppo si ricompatta. All ‘arrivo nella zona industriale non ci sarà volata tra i due attaccanti, appartenenti a due categorie diverse, ma ci tengono a precisare che entrambi dedicano la propria vittoria a CATIA in onore dell’amico e compagno di mille gare Marco. Transiterà per primo, Luca Rocchi Asd Tricycle e successivamente Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino. Il gruppo con un ritardo intorno ai 50″ sarà lanciato in volata e sarà regolato da Michele Carlotti del Gc Falaschi che, esulterà ignaro della fuga di Rocchi, quarto posto per Francesco Trinci dell’Asd Tricycle, vincerà in categoria A2, quinto posto per Juri Boldrini del Ciclosovigliana, sesto posto per Giovanni Ciambriello X- Bionic Team, settima posizione per Emanuele Guidi Olimpia Cycling Team, ottavo posto per Bernardo Pivano Team Lenzi Bike, nono posto a Cristian Petruzzi Gs Poccianti e decimo Gerardo Albano Asd Ciclososvigliana.
I vincitori del Giro delle Terre Medicee
Nella seconda gara, prendono il via le categoria A4, A5 e A6, oggi assenti le donne. Anche la seconda gara è caratterizzata da una lunga fuga a due promossa da Claudio Giraldi del Gs Ontraino e da un atleta della Cicli Taddei. Al passaggio dalla zona d’arrivo, al termine del primo i due fuggitivi giro hanno un discreto vantaggio che si aggira intorno a 50″, mancano ancora 35 km alla conclusione e il caldo inizia a farsi sentire. Nei pressi di Orentano i due uomini al comando vengono ripresi dal gruppo e nonostante qualche altro attacco la corsa giungerà compatta sulla dirittura d’arrivo, dove nella lunga volata, molto incerta fin sopra la linea, ad aggiudicarsi la vittoria sarà Francesco Cittadini dell’Asd Tissue Friends di categoria A4, su Giorgio Baroni X-Bionic Team e Graziano Papi Agliana Ciclismo, Massimo Sottili Cicli Lusatti sulla testa della volata si aggiudicherà la vittoria in categoria A5 e Massimo Lari Cicli Puccinelli per la categoria A6