Antonio Cossù shot by Chiara Stepa
Agliana (PT). Si è corsa in questo caldo pomeriggio, la 6^ e ultima Tappa, del 1° Trofeo Metropolitano FI-PO-PT con il 10° Memorial Giancarlo Bucciantini – 8° Memorial Maurizio Mantellassi, organizzata da Agliana Ciclismo Asd in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo. Alla manifestazione finale del Trofeo sono accorsi circa 180 partecipanti, un buon risultato visto il caldo pomeridiano. Due sono state le partenze con le categorie A1, A2 e A3 che hanno preso il via alle ore 15,00 e successivamente alle ore 15,06 con le categorie A4, A5 e A6, tutti scortati dal servizio Staffette Moto Guzzi di Prato.
Il percorso lungo circa 68 km, prevedeva, una volta lasciata Piazza Aldo Moro a S.Niccolò di dirigersi su via Toscana fino alla rotatoria di Pistoia , dove svoltando a destra andava ad immettersi sulla via Montalese e transitando da Santomato tornare nella zona dell’inceneritore dove era posto il traguardo. Da qui la corsa ha proseguito da Catena di Agliana fino a Spedalino e una volta tornati alla rotonda di Pistoia si è diretta lungo la variante nuova Bonellina a Casalguidi, poi Santonovo, Quarrata, Olmi e ritorno a Agliana per terminare la corsa ripercorrendo il giro iniziale da Pistoia.
il campione Italiano Uisp A1 Diego Giuntoli
Circa 100 partenti nella prima competizione, prendono subito un ottimo velocità (infatti la media finale si attesterà intorno ai 43,3 km/h. Molti sono gli scatti e tentativi di allunghi con alcune fughette con massimo 6 – 7 atleti, ma tutte vanificate dalla forte andatura del gruppo. Quindi epilogo finale in volata, dove la squadra di casa Agliana Ciclismo Asd con Mirko Andolfo prepara la volata per Simone Panconi, secondo in classifica generale di categoria A2 del Trofeo Metropolitano, ai 300 metri dopo la curca parte la volata, dove un esplosivo Antonio Cossù sempre di Agliana Ciclismo e di categoria A2, avrà la vittoria assoluta su Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, neo Campione Italiano, che vincerà la categoria A1, terzo posto per Giovanni Ciambriello X-Bionic Team, vincerà la categoria A3, quarta posiziome per Sandro Marchionni Sport Group Asd e quinto posto per Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team.
Categoria A1
Categoria A2
Categoria A3
Alessandro Spampani
Nella seconda gara, sono stati circa un’ottantina gli atleti partenti e appena dato il via sulla via Toscana in direzione di Pistoia, porta l’attacco Marco Magnani della Cicli Taddei, su di lui si riportano altri, tra questi Luca Vanni Agliana Ciclismo, Salvatore Rivo Ca Montemurlo, Giuseppe Gavazzi Cicli Mori, Fabrizio Fedi Sport Group, a dire il vero ci aveva provato anche il “pirata” ma schiappa come è, è subito “scoppiato”. I cinque al comando prendono subito un vantaggio di circa 30″ e il gruppo dietro prosegue e sanghiozzo. Fatto ritorno da Spedalino sulla via Toscana si sgancia dal gruppo Andrea Tavanti del Sport Group Asd e Roberto Rosati del Team Bike Ballero. I due immediati inseguitori riusciranno a colmare il distacco e si formerà così un gruppo di 7 uomini al comando che aumenterà il proprio vantaggio. Fatto ritorno a Agliana da Quarrata, il gruppo produce alcune accelerate che riducono lo svantaggio sui fuggitivi. Dal gruppo ne approfitterà per lanciarsi all’inseguimento degli uomini al comando Enrico Burchietti della Bbm Jollywear Stefan e Alessandro Spampani del My Doping Cycling Project. Inseguimento dei due riuscito, vedrà infatti vincitore Alessandro Spampani del My Doping di categoria A4, su Andrea Tavanti dello Sport Group Asd, terzo Roberto Rosati del Team Bike Ballero. Dietro nel gruppo lanciato all’inseguimento la volata per la categoria A5 verrà vinta da Giovanni Ruscillo dello Sport Group, mentre per gli A6 la vittoria andrà a Adriano Gastasini dell’Asd Ciclosovigliana.
Qualcuno mi spiega come fa a correre Alessandro spampani se è stato squalificato anni fa?
La legge etica è già decaduta?
Spampani ha terminato la squalifica, ed essendo sciolta la consulta Nazionale, il certificato etico è una prerogativa UISP, ma non di FCI, AICS, ACSI, CSEN ecc.ecc. Quindi Spampani come ogni atleta che ha terminato il periodo di squalifica ed è tesserato ad un altro ente che non è la Uisp, può non correre solo nel caso in cui sul volantino gara della UISP compaia; Corsa riservata solo ai tesserati UISP e non aperta a tutti gli altri enti.
Grazie andrea
Provvedimento disciplinare
Si comunica che in applicazione dell’art. 14.2 del Regolamento Tecnico 2015 il sig. Alessandro Spampani, società MyDoping, cui è stata rilasciata tessera da agonista n. 583688, è sospeso immediatamente da ogni attività non essendo in possesso del prescritto requisito etico.
La Segreteria Acsi Ciclismo