Vincenzo Rigirozzo
La Serra San Miniato (PI). SI è corso questo pomeriggio in località Bottega Genovini, nei pressi dell’omonimo ristorante, il 9° Trofeo Autoscuola Arzilli, organizzato dal Gs Ontraino Bike Racing Team, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo zona del Cuoio.
La corsa si è svolta in un circuito pianeggiante di circa 5,300 km da ripetersi 10 volte e in più all’ultimo giro, prima di tornare all’arrivo affrontando la salita di Moriolo, circa 800 metri al 7%. Sono state due le partenze, la prima alle ore 15.00 circa con circa 43 atleti al via nelle categorie A4, A5 e A6, mentre sono stati una sessantina coloro che hanno preso il via a gara finita, intorno alle ore 16,45 con le categorie A1, A2 e A3.
Nella prima gara partenza subito veloce e fin dal primo giro prende il largo una fuga con circa 5 atleti acquisendo un vantaggio intorno ai 15″, dietro ad inseguire un ulteriore drappello e poi il resto del gruppo. Gli uomini al comando sono Paolo Cavani del Team Cicli Mori, Antonio Castello Uisp Lucca Versilia, Alberto Barsotti Cicli Puccinelli, Nicola Simoncini X-Bionic Team e Alberto Sani del Gs Ontraino che, vincerà anche il traguardo volante al 5° giro. La fuga prende un discreto margine ad ogni tornata, portando il loro vantaggio a circa 2′ su un drappello di inseguitori con facenti parte, Claudio Nacci della Cicli Puccinelli e Massimo Sottili della Cicli Lusatti. Nei giri successivi dai cinque la comando per un problema meccanico perde contatto Alberto Sani e verrà ripreso nel giro finale dal gruppo. I quattro uomini al comando forti del vantaggio acquisito affrontano con tranquillità la salita di Moriolo dove al GPM transità per primo Nicola Simoncini dell’X-Bionic Team. Giunti in prossimità del traguardo, a disputarsi la volata gli unici con le ultime forze rimaste, sono Antonio Castello Uisp Lucca e Paolo Cavani Asd Garfagnana Team Cicli Mori, proprio quest’ultimo avrà la meglio sulla linea d’arrivo, terzo posto per Alberto Barsotti. Dietro nel gruppetto inseguitore, volata al limite della correttezza per la vittoria in categoria A5, tra Claudio Nacci Cicli Puccinelli e Massimo Sottili Cicli Lusatti, con quest’ultimo costretto ad alzare bandiera bianca su Nacci. Dietro sganciatosi dal gruppo, vincerà per la categoria A6, Tiziano Mariotti dell’Asd Tricycle.
Paolo Cavani
Ordine di arrivo categoria A4 A5 A6
Nella seconda gara velocità altissima, con una media finale superiore ai 42 km/h, Scatti e controscatti continui ad ogni tornata. Qualche tentativo di fuga di qualche folto gruppo sempre tenuto sotto controllo a circa 10″ dal gruppo. Al quinto giro la volata per il traguardo volante sarà vinta da Stefano Nardini del Team Rp Tensione In. Gruppo compatto fino all’ultimo giro dove la corsa si è apprestata a scalare il Moriolo, scatta subito Luca Rocchi dell’Asd Tricycle, e Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan si riporta su di lui, poi parte con un grande scatto Giovanni Nucera del Cavallino Specialized e sulla sua scia si porta Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino, Bernardo Pivano del Team Lenzi Bike e Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, poi il resto del gruppo tutto frazionato. Dopo la discesa e l’inizio del tratto in pianura il gruppo riprende gli uomini di testa ricompattandosi. A circa 2 km e mezzo il colpo vincente di Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino Asd di categoria A3, sorprende gli avversari con un allungo che lo porterà solitario al traguardo vincente, il gruppo a circa 20″ viene regolato in volata da Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan che vincerà in categoria A2, su Federico Colonna dell Asd Tricycle e Francesco Trinci sempre dell’Asd Tricycle che però vincerà la categoria A2.
Federico Colonna Diego Giuntoli e Francesco Trinci
Ordine di arrivo categoria A1 A2 A3