Con la gara di San Terenzo Monti, la quinta prova di domenica 21 agosto, si è conclusa anche la settima edizione della Coppa Lunigiana, organizzata da Bike Event Villafranca, Asd San Terenzo Monti, Asd Vel Club Lunigiana, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Massa Montignoso. Ricordo quali sono state le altre tappe che hanno dato il via all’edizione 2016, giovedì 21 luglio la prima prova con il Gran Premio Due Ruote a Villafranca in Lunigiana, domenica 31 luglio con il 12° Memorial Chiodetti a Podenzana, domenica 7 agosto con il 5° Trofeo Bar Nello a Villafranca Lunigiana e martedì 16 agosto con il 32° Trofeo Ermanno Erluison a Pontremoli.
Ecco di seguito, elencati per categorie coloro che si sono distinti nelle 5 prove salendo sul podio, completando la classifica finale: per la categoria A1 è Federico Tomei della Cicli Tarducci con 41 punti al primo posto, seguito da Nicola Dini dell’Uc Pozzese a 33 punti, terzo posto a Lorenzo Sbrana dell’Asd Parkpre a 30 punti. In categoria A2, ha dominato Alessio Ricciardi della Dal Colle Legend con 53 punti, seguito al secondo posto da Davide Silvestri a 34 e al terzo da Alan Croci del Ferrari Velobike a 26. Per la categoria A3, si aggiudica la Coppa Lunigiana 2016, Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In con 37 punti, su Marco Buratti a 33 punti e al terzo posto Iuri Pizzi della Ciclopoint a 27.
Nella categoria A4, è Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica a troneggiare con 49 punti, seguito dalla coppia a pari punti (28) con al secondo posto Marcello Raffaelli della R.I. Ciclopoint e al terzo Francesco Cittadini della Tissue Friends. In categoria A5, prevale Luca Nesti della R.I. Ciclopoint che conclude con 52 punti, lasciando il secondo gradino del podio a Marcello Tonelli del Team Regolo 3 Colli a 44 punti, segue al terzo posto Claudio Giuseppe Nacci dell’Asd Tricycle a quota 33 punti. Per la categoria A6, è Massimo Lari dell’Asd Tricycle che si aggiudica il circuito lunigianense con 51 punti, sei in più di Pierluigi Bellini del Gs Quercia che segue a 45 punti, terzo sempre dell’Asd Tricycle, Fausto Carratori con 40 punti. Tra le Donne, bravissima Daniela Passalacqua del Team Serravalle, che dopo un inizio stagione travagliato, conclude la Coppa Lunigiana al primo posto con 62 punti, segue Eleonora Calvi di Cornio della Nuova Corti a 28 punti e terza Stefania Scarpa del Ferrari Velobike a 18 punti.