Lari Lunardini Gorga Pagliaccia e Giuntoli nella foto
Galleno (FI). SI è svolta ieri mercoledì 24 maggio, l’ultima prova del 22° Giro dei 4 Comuni 2017, con il 13° GP Biciclette Poli Lucca, organizzato dal Club Sportivo Roberto Campigli in collaborazione con Csen, ente di promozione sportiva riconosciuta dal coni, la gara era il recupero della quarta prova annullata per maltempo.
Sono stati ben 144 gli atleti che vi hanno preso parte nonostante il giorno feriale, con meraviglia dello stesso organizzatore. Un unica partenza alle ore 16,00 con gli atleti nelle categorie Junior, Senior, Veterani, Gentlemen, Supergentlemen, Master e Donne. Il percorso di gara, una volta lasciato Galleno si è diretto a Le Vedute dove era posto il giro di boa e il traguardo finale, poi ha proseguito a destra per la Limina fino a Staffoli, qui svoltando nuovamente a destra si è fatto ritorno a Galleno e sul finale al traguardo dopo circa 55 chilometri.
La corsa parte subito veloce, con un attacco di 3 atleti, Diego Giuntoli per il Team Stefan e la coppia del Gianluca Faenza formata da Cristian Balestri e Giuseppe Corsello. I tre prendono subito un discreto margine, mentre dietro un attivo Luca Rocchi del Team Infinty cerca di spronare il gruppo, fin dal primo giro alla fine per chiudere sulla fuga, senza però riuscirvi, non trovando la giusta collaborazione. Giunti ai giri finali nel trio in fuga, alternativamente gli atleti del Gianluca Fenza scattano per far fuori dai giochi Giuntoli che invece risponde ad ogni attacco chiudendo su di loro. Prossimi all’arrivo parte la volata che vedrà impegnati al fotofinish Cristian Balestri e Diego Giuntoli, proprio quest’ultimo avrà lo spunto vincente, aggiudicandosi la vittoria assoluta e per la categoria Senior, mentre Balestri con il secondo posto si aggiudicherà la vittoria in categoria Veterani sul compagno di squadra Balestri. Dietro, la volata di gruppo sarà regolata da Giovanni Lencioni del Gs Baglini, aggiudicandosi la vittoria in categoria Gentlemen, segue Enrico Gori della Cyklen Team Asd e Roberto Pagliaccia sempre della Cykeln Team Asd, Pagliaccia vincerà la categoria Junior. Nei Supergentlemen la vittoria sarà di Luca Nesti della Ciclopoint, nei Master la vittoria è per Massimo Lari, mentre tra le Donne la vittoria va a Ilaria Rinaldi del Team Focus Fanelli Bike. Campione Nazionale categoria Supergentlemen Csen, Roberto Campigli del Cs R. Campigli.
Nella classifica Finale ecco i vincitori del Giro: Categoria Junior, Roberto Pagliaccia Cykeln Team Asd, categoria Senior, Diego Giuntoli Asd Team Stefan, categoria Veterani, Gianni Gorga Gs La Fuga Asd, categoria Gentlemen Claudio Giraldi Gs Ontraino, categoria Supergentlemen Adriano Casagrande Asd Team Stefan, categoria Master Massimo Lari Cicli Puccinelli, categoria Donne Alice Lunardini Cicli Taddei.