Brolio di Castiglion Fiorentino (AR). Giornata calda quella di oggi pomeriggio lungo le colline Aretine, nel XXVI° Trofeo “Sagra della Ranocchia” gara amatoriale organizzata dal comitato Sagra della Ranocchia in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Arezzo. Manifestazione ricca di premi con coppe targhe e prodotti alimentari, e una bottiglia di vino ad ogni partecipante con solo 10 euro di iscrizione.
La gara si è svolta in un circuito di circa 11,500 km che dal Borgo di Brolio, procede nei saliscendi a favore verso bivio Zuccherificio per proseguire in pianura per Bivio Pierozzi e Castroncello, dove ad attendere il ritorno a Brolio, un breve ma impegnativo strappo di 300 mt all’ 8% riporta al giro di boa, dove si transiterà per 6 volte e far ritorno nelle vicinanze della sagra della ranocchia dove è posto il traguardo finale per complessivi 68 km.
Sono stati 103 gli atleti che in un unica partenza con tutte le categorie alle ore 16,00 hanno preso il via. Dopo un breve tratto in trasferimento, uscendo dalla borgata di Brolio il via ufficiale nella strada che scorre veloce in discesa verso Zuccherificio. Subito un attacco sostanzioso mette in fila il gruppo che procede ad alta velocità, ma in pianura il gruppo si ricompatterà, mantenendo alta la velocità fino ai piedi della prima tornata, dove sullo “strappetto” allungano 4 atleti, tra questi Michele Cartocci e Vichi Marco del Cavallino Specialized, Cheli Massimo del Gs Cicli Effe Effe, e Luca Donnini della Scott Pasquini. I quattro al comando prendono inizialmente circa 25″ con il gruppo frazionato che prova a chiudere sui fuggitivi. Durante il terzo giro sui fuggitivi rientra Emanuele Marianeschi della Ciclistica Senese attestando il vantaggio a circa 30″ sugli immediati inseguitori poi il resto del gruppo. I cinque al comando riescono a mantenere anche nei giri successivi il vantaggio acquisito, mentre dietro il gruppo si ricompatta. Giunti alla rampa finale che immette svoltando a sinistra sul traguardo, i due atleti del Cavallino Specialized allungano sui compagni di fuga con Vichi Marco (A3) che si aggiudicherà la vittoria assoluta su Michele Cartocci (A2), dietro Cheli Massimo Gs Cicli Effe Effe, Donnini Luca Scott Pasquini e Marianeschi Emanuele della Ciclistica Senese. Nel gruppo lanciato in volata Diego Mussini “Bartolini” vincerà in A1, Cupello Stefano Asd I Malavoglia in A4, Carlini Manrico Asd Ciclosovigliana in A5, Perniola Silvano Team Saccarelli in A6 e Ciambelli Katia Maryse del Team Saccarelli tra le donne.
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Mussini Diego (Bartolini) su Cupello Gabriele (Asd I Malavoglia) e Casagrande Roberto (Team Saccarelli Alpin)
Cat. A2 Cartocci Michele (Cavallino Specialized) su Cheli Massimo (Gs Cicli Effe Effe) e Donnini Luca (Scott Pasquini Stella Azzurra)
Cat. A3 Vichi Marco (Cavallino Specialized) su Gonfiantini Leonardo (MT Bike Team 2001) e Petruzzi Cristian (Società non pubblicabile)
Cat. A4 Cupello Stefano (Asd I Malavoglia) su Andreini Alessandro (Scott Pasquini Stella Azzurra) e Profili Giancarlo (Scott Pasquini Polis)
Cat. A5 Carlini Manrico (Asd Ciclosovigliana) su Sottili Massimo (Bici Team Francy) e Santeroni Valter ( Team Saccarelli)
Cat. A6 Perniola Silvano (Team Saccarelli) su Riganelli Giancarlo (Ciclistica Senese) e Cammilli Sandro (Cascine del Riccio)
Donne Ciambrelli Katia Maryse (Team Saccarelli)
Premiato Neil Wass come atleta proveniente dal paese più lontano, ovvero dall’ Inghilterra.
Al via anche anche l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli che corre per l’Asd Umbria Cycling Team