San Baronto (PT). Sono accorsi in 160, sabato 28 settembre a contendersi la “Da San Baronto a San Baronto” 1° Memorial Riccardo Lurci “Capello”, organizzata dalla mia piccola Asd Angolo del Pirata, giunta alla terza edizione, in collaborazione con HeartOnBike di Giorgio Trinci, la Uisp Ciclismo, il Camping Barco Reale di Leonardo e Orlandi Neri, F.F. Integratori di Francesco Fiorenza, Aepicasport di Daniele La Porta, Agroalimentare Sarzanese, Leonardo Giordani Biomeccanica & Allenamento. Un ringraziamento al personale della Misericordia di Casalguidi, alle moto scorta tecniche, Moto Guzzi di Prato Ocip di Pistoia e al personale a terra Asa delle Gndn di Antonio Ruggiero che, hanno permesso il regolare svolgimento in completa sicurezza dell’evento, infine i parenti e gli amici di Capello intervenuti alle premiazioni, così come sono intervenuti Eugeny Berzin e Katiuscia Orlandi a dar lustro alle premiazioni, grazie anche a Davide Lombardi che per il terzo anno ci ha omaggiato delle sue schiacciate e prodotti del suo forno, oltre a Matteo Zingoni per le birre nei vostri premi. La gara, dopo l’annullamento per le condizioni meteo avverse della gara di Larciano, è stata anche prova unica di Campionato Provinciale Amatori Strada Uisp Pistoia, assegnando le maglie a: Emanuele Labate Elite Sport, Emanuele Ginanni M1, Luca Degl’Innocenti M2, Daniele Gentilcore M3, Giacomo Sansoni M4, Roberto Francini M5, Andrea Panconi M6, Massimo Sottili M7, Sviatlana Stahurskaya Donne.
Ringrazio tutte le società che hanno partecipato con i loro atleti, accorsi numerosi anche da fuori regione, segno che questa manifestazione piace anche nella sua “durezza” ma anche per rendere omaggio a Capello, te la meritavi una corsa così! Durezza resa necessaria anche da un unica partenza, vedremo se per il prossimo anno la prefettura ci potrà dare fino a 20′ di chiusura temporanea in modo tale da far si che si possono effettuare due partenze e cercare di accontentare tutti quanti. Non è facile organizzare oggi, vuoi che le strade siano transitate e quasi impraticabili, (non siamo benvoluti sulle strade dal traffico veicolare), reperire il personale a terra, trovare il dottore, le moto scorta e tutto quanto serva a gestire in totale sicurezza una manifestazione per farvi divertire.
Non vi sto a raccontare come è andata, i più l’hanno seguita in diretta live trasmessa dal nostro Speaker Daniel Guidi sulla sua omonima pagina facebook, gli altri se la sono rivista con comodo a casa, Daniel che a fine gara, ha tenuto tutti impegnati in attesa delle classifiche finali e condotto magistralmente tutto l’evento sportivo. Per coloro che comunque si sono persi il live di Daniel, la corsa nel tratto pianeggiante ha visto alcuni tentativi di fuga, ma il gruppo e in particolar modo il Team Stefan, vincitore del Trofeo in memoria di Riccardo Lurci, chiudeva su tutti. Completati i giri pianeggianti il gruppo compatto attacca il San Baronto, attacca subito Gabriele Cecchi della Genetik Cycling Team, su di lui rientra Rodolfo Liccione del Tuttinsella Ciclosovigliana che a sua volta stacca Cecchi che accusa la fatica. Ma il gruppo sale a forte andatura e chiude su Liccione. I più forti sono tutti rimasti davanti e si giunge all’ultimo chilometro. Inizia la rampa di Via dei Nardini, scatta il Campione Italiano M4 Uisp, Giacomo Sansoni del Sansoni Team, cerca il bis, sulla sua ruota Marco Da Castagnori della Genetik e Antonio Valletta della Promotech Procycling. Sansoni continua il forcing sul secondo strappo regge Da Castagnori si stacca Valletta che subito dopo nel tratto in lieve discesa fa il suo rientro. Mancano 400 metri e ai meno 300 ricomincia la salita finale, parte la volata e Antonio Valletta della Promotech, categoria M2, prende il comando andando a vincere su Marco Da Castagnori Genetik Cycling, vince negli M1 e terzo Giacomo Sansoni del Sansoni Team, vincerà la categoria M4. Staccati di qualche secondo seguono, Luigi Salimbeni della Scott TeamGranfondo, vincerà la categoria M3, poi al quinto posto Alessandro Spampani dell’Asd Agostino, vincerà la M5, poi il resto l’arrivo del resto degli atleti con, Lorenzo Sbrana del Team Stefan vincere in categoria Elite Sport, Massimo Berni Team Stefan, la categoria M6, Claudio Nacci Team Stefan la categoria M7, Massimo Lari Cicli Puccinelli la categoria M8 e nonostante sia giunta al traguardo, solo un unica donna abbiamo deciso di premiarle tutte ugualmente con al primo posto Alessandra Vellutini dell’Asd Cronoeventi, peccato che non erano presenti a ritirare i loro premi.