Antonio Valletta e Giulio Scopetani al tragaurdo
Molicciara (SP). Si è corsa ieri mattina, domenica 15 settembre, la seconda tappa del Giro della Riviera e Bassa Lunigiana, con “il giorno di Max” 14° Trofeo Massimo Tognoni alla memoria, gara organizzata dall’Asd Il Sindaco della Rena, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Il percorso di gara una volta lasciato Molicciara, prevedeva 3 giri della piana, tra Luni, Fiumaretta, Senato, Romito, Sarzana e ritorno da Via Alta Nuova al giro di boa. Conlcusi i tre giri le corse si sono dirette da Via Salicello salendo a Molino del Piano, dove con lo strappo della Carlotta si concludeva l’ascesa finale che ha riportato le corse al traguardo di Molicciara in Via di Mezzo, per concludersi dopo circa 80 km. Tutte le fotografie della gara le potrete trovare sulla pagina facebook de L’Angolo del Pirata.
Due le partenze, con alle ore 9,00 le categorie Elite Sport, M1, M2 M3 e M4 e successivamente alle ore 9,05 le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. In totale sono stati 180 gli atleti iscritti suddivisi nelle due partenze, al via in rappresentanza dell’Angolo del Pirata Asd, il ritorno dopo 4 mesi di stop, di Alessandro Chiapparino in categoria M4. Nella prima partenza, andatura supersonica, con andature al di sopra dei 45 km/h di media, sfiorati anche in 47…Nonostante tutto allungano fin dall’inizio 3 atleti, ma sarà successivamente la fuga di 6 atleti a rendere vita difficile al gruppo. Tra questi il Campione Toscano M4, Roberto benedetti del Team Stefan, Mattia Vellutini dell’Iron Team, Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino, Giulio Scopetani del Vitam-In, Fabrizio Alampi del Lunigiana Bike Travel e un altro atleta. Dietro insegue un quintetto con Andrea Grandi Cicli Falaschi, Antonio Valletta Promotech, Matteo Del Mancino Gs Baglini, Lorenzo Natali Ciclo Team San Ginese e un altro atleta, poi ilo gruppo allungatissimo. Nel giro successivo ai sei al comando si aggiungono altri atleti, tra questi Samuele Pierattini del New Mt Bike Team, Del Mancino, Valletta e Cipolletta della Promotech. La fuga decolla, dietro a circa 1 minuto 3 inseguitori mentre il gruppo accusa quasi 2 minuti. La fuga giunge ai piedi della salita, dove fin da subito le pendenze son più dolci, un atleta allunga seguito da Vellutini, dietro gli altri fuggitivi e a un minuti i tre immediati inseguitori, il gruppo a oltre 2 minuti. Sullo strappo duro della Carlotta è Valletta che lancia l’attacco, scollinando con Scopetani, i due manterranno la posizione fino al traguardo, con Antonio Valleta della Promotech Cycling, categoria M2, vincere su Giulio Scopetani, Elite Sport della Vitam-In Cycling, terzo Giancarlo Bertellotti Gs Pedale Pietrasantino, in volata su Mattia Vellutini Iron Team che, vincerà la categoria M1, segue credo Luca Di Pierro del Gc Campi e Roberto Benedetti del Team Stefano per la vittoria negli M4, poi è il turno di Francesco Cipolletta della Promotech Cycling, vincerà la categoria M4, segue Del Mancino Gs Baglini, Alampi Linigiana Bike, Pierattini New Mt Bike, Righi, Mazzoni, Bovenzi, poi il gruppo con Bugliani, Simonini, Antonelli, in gruppo conclude Alessandro Chiapparino con un quinto posto di categoria.
Anche la seconda partenza è velocissima, dove fin dal primo giro, escono in fuga Del Guasta del team Stefan e Castello della Cicli Falaschi, ahimè per loro alla svolta di Via Alta Nuova, tirano dritto sbagliando strada e perdendo il vantaggio acquisito in fuga. La corsa procede veloce e compatta con vari tentativi di attacchi ma la corsa si deciderà sulla Carlotta, dove Marco Battaglieri del Bike Of Time, categoria M5, stacca tutti e si presenta da solo sul traguardo, seguirà Stefano Marchetti del Garfagnana Team Cicli Mori e Andrea Tafi del Maglificio Del Carlo, segue Massimo Berni del team Stefan, vincendo la categoria M6 su Anteo Petacco del Team Cerri Cicli Tarducci, segue Del Monte, Cerri, Salani, Del Carlo, Spampani, poi l’arrivo in volata di un gruppetto, con la vittoria di Claudio Nacci del Team Stefan in categoria M7, su Lenzi e Biasci, mentre in categoria M8 è Massimo Lari della Cicli Puccinelli ad aggiudicarsi la vittoria su Bellini e Massei, infine tra le donne, vittoria a Sviatlana Stahurskaya Agliana Ciclismo su Giglioli e Remedi.