A CORTIGHIANA VALENTINA PIEROTTI SI AGGIUDICA LA MAGLIA TRICOLORE CATEGORIA EWS
Numeri più che raddoppiati rispetto al 2023 e un pizzico di commozione per la fine di una magnifica settimana di gare. Sono stati gli ingredienti che hanno messo in archivio, questa mattina, la 2ª Coppa Città di Cortoghiana Trofeo del Minatore, appendice di successo del 25° Giro delle Miniere.
La gara, valida come prova del Campionato Italiano su strada per sole donne, ha visto al via le migliori specialiste italiane della disciplina.
Sul tracciato di 65 km (ricavato su un percorso con lunghi tratti pianeggianti ed uno strappo di 2,7 km al 4% da ripetere 3 volte), disegnato dalla SC Monteponi di Luigi Mascia, si sono date battaglia un manipolo di atlete, tutte compatte nell’avanzare all’unisono per almeno metà parte di gara.
Al decimo chilometro a guidare la testa della corsa è Morgana Grandonico Ex Watt Cycling Team. Dietro di lei la 52enne Michela Gorini Team Fausto Coppi Corse e come detto, ben altre 8 atlete. Nel terzetto che spinge forte sui pedali, a 5 km dal traguardo allestito al centro di Cortoghiana, si inserisce anche Valentina Pierotti Asd Moto Guzzi Prato Angolo del Pirata. Ne viene fuori una bella volata, che solo sul finire premia l’atleta Toscana, che chiude la sfida col tempo di 1h53’26”’ davanti a Valentina Pierotti a 1″02 e Olga Cappiello a 2”0007.
Il Giro si chiude, dunque, con tante soddisfazioni, in primis quelle del suo patron Luigi Mascia.
«Tutto è andato per il meglio e i numeri di questa ultima prova tutta al femminile ci dicono che siamo sulla strada giusta – ha detto il presidente della SC Monteponi – ringrazio tutto lo staff che si è prodigato con il massimo delle energie perchè tutto funzionasse in questa lunga settimana di gare. Appuntamento all’anno prossimo.»
Ordine d’arrivo
Le campionesse italiane
Valentina Pierotti (EWS); Morgana Grandonico (W1); Agnese Giambenedetti (W2); Gabriela Cristea (W3); Flavia Pierri (W4); Michela Gorini (W5); Antonella Incristi (W6); Olga Cappiello (W7).
fonte: Giampaolo Cirronis da La Provincia del Sulcis