Torna in gara Daniele Mensi e conferma il proprio feeling con la Val di Fassa Bike, incamerando una convincente nona posizione. Nicola Morozzi vicinissimo alla vittoria finale del circuito Italian MTB Awards.
Nella rinnovata Val di Fassa Bike che è tornata dopo tanti anni a rievocare la sua storia con un nuovo percorso di 48 Km, non è mancato tra i suoi protagonisti Daniele Mensi. Dopo essere mancato dalle starting grid della 3 Epic – Tre Cime Lavaredo MTB Marathon e della Marathon Bike della Brianza per un problema fisico, il portacolori di SOUDAL-PARKPRE Racing Team è tornato presto tra i migliori, chiudendo al nono posto l’appuntamento che coincideva con la nona edizione della manifestazione di Moena.
Per la quarta volta in sei partecipazioni, Daniele ha concluso nella top ten senza tirarsi indietro nella bagarre con l’agguerrito gruppetto che sulla mitica salita del Lusia ha acceso subito la gara. Ai 2.002 metri sl/m del GPM delle Cune, Daniele ha avuto importanti riscontri per verificare la sua condizione ed è passato in quinta posizione, staccato di 1’ 30” dalla testa della corsa. Cercando di percorrere traiettorie sicure nel nuovo tratto cronometrato in discesa da Le Cune a Soraga, “Enduro Dowhnill”, Mensi ha raggiunto il fondovalle in sesta posizione, cedendone poi nel finale di gara altre tre, per tagliare il traguardo in nona posizione assoluta.
“Oggi sono partito con la marcia giusta e ho ottenuto sulla lunga salita del Lusia dei riscontri importanti” – ha detto Daniele – “Tre settimane fa ho fatto una caduta stupida che mi ha procurato dei problemi inaspettati, ho battuto il costato e facevo fatica a respirare, così ho dovuto saltare due gare a cui tenevo molto. La gara è iniziata benissimo, ha avuto da subito ottime sensazioni e per me questa è stata la cosa più importante. Sono contento della mia nona posizione, oggi non cercavo veri e propri exploit e sono comunque andato forte nonostante abbia affrontato la gara del mio rientro con cautela e senza ansie particolari. Per me oggi era importante ritrovare un buon equilibrio, una delle armi per poter tornare a vincere”
Gara interlocutoria per Cristian Cominelli, che ha concluso al 23° posto, lontano dalle posizioni che contano. Il biker bresciano si è presentato ai nastri di partenza dell’appuntamento trentino conscio di dover stringere i denti e con l’obiettivo di ritrovare la miglior condizione. Cristian ha cercato di non rischiare troppo e senza mai spingere al massimo, ha sfruttato al massimo le indicazioni del suo SRM PC8 per poter fare una gara regolare senza fuori giri.
Una foratura ha spento invece le ambizioni di Martino Tronconi che già nella prima salita ha avuto problemi con la gomma, una doccia fredda che ha spento ogni possibile entusiasmo dell’Under 23 fiorentino, costretto ad incassare il passivo di un ritiro che ha irrimediabilmente decretato la fine dei giochi.
Buoni riscontri per gli amatori che sono saliti sul secondo gradino del podio della categoria Master 5 con Nicola Morozzi , ormai ad un passo dalla vittoria finale del circuito Italian MTB Awards. Settimo posto nella Master 2 per l’elbano Maurizio Melis e nono posto di categoria (Master 3) per Daniele Gherardini che con la sesta partecipazione alla gara di Moena si è rivelato un utilissimo consigliere per i suoi due compagni di squadra, all’esordio nella Val di Fassa Bike.