I Cavalieri di Ferro
Tirrenia (PI). Si è svolta domenica 15 febbraio, la Crono Squadre Vintage “La Tirrenica”, organizzata da Folgore Bike, prova Jolly inserita nel Tuscany Bike Challenge. Con partenze intervallate ogni 60″, le squadre composte da atleti in divisa Vintage e equipaggiati con le storiche biciclette, hanno percorso i 23 km del tracciato, con partenza da Piazza Belvedere in direzione di San Piero a Grado da via Torretta, per far ritorno lungo il fiume Arno, sul lungomare della cittadina Pisana.
Dal racconto di Mario Cianella della Polisportiva Paperino, godete dell’emozione che i protagonisti hanno vissuto.
La Tirrenica, con il cronoprologo, apre il Giro d’Italia d’Epoca, dopo un sabato con pioggia battente e Tirrenia mezza allagata, il meteo è stato clemente con i “Ciclostorici del pedale”, nulla poteva fermare il prologo del Giro d’Italia d’Epoca oggi, e così, la pioggia ed il vento, si sono arresi agli oltre 200 ciclostorici che hanno affollato Piazza Belvedere a Tirrenia. Neppure un’ autobotte, infilatasi nel manto stradale, e’ riuscita a deviare il percorso della Cronovintage.
Bella manifestazione che ha saputo coniugare passione, divertimento ed un pizzico di goliardico agonismo che non guasta mai. Grazie alla Folgore Bike, a Paolo Aghini e a tutti quanti hanno collaborato, per averci regalato questa spensierata mattinata di metà inverno.
Ordine di partenza della Crono Vintage La Tirrenica, con 36 squadre al via e 190 ciclostorici. Hanno aperto la Kermesse storica, i più grandi collezionisti e espositori del vintage italiano: da Caverni, Carube, Trevisan e Pancari che, alle ore 9,00 in sella alle loro bici storiche, hanno dato il via alla Tirrenica Memorial Riccetti, mentre alle ore 10.00, sono partite le squadre delle “vecchie glorie”, con Passuello, Magrini, Simonetti e Poggiali, mentre con la “Polverosa”, sarà al via il campione del passato, Luciano Armani, vincitore con la maglia del Scic, di una tappa al Tour de France nel 1971.
I Cavalieri di Ferro, capitanati da Gabrio Spapperi, si sono presentati con ben 3 squadre, tutte indossavano la maglia di “Cicli Gabriele”, storico costruttore di biciclette, Umbro di Città di Castello. Non hanno vinto, però con la loro frizzante simpatia, hanno dato colore a una giornata già bellissima e ben organizzata, da Paolo Aghini e Michela Piccioni del GIDE!!!
CLASSIFICHE
FASCIA A: 1° GS SPORTISSIMO – 2° ASD MAX TEAM – 3°ASD MONEGLIESE
FASCIA B: 1° ASD TEAM BIKE BALLERO – 2° DLF VIRGINIA 2 – 3° VIAREGGIO BIKE
FASCIA C: 1° ASD FORMIGOSA – 2° AS LORELI ASD
DONNE: 1° CICLISTICA MASSESE – 2° LE AMICHE DI ROSSELLA
MISTA: POL. CRAL VIGILI DEL FUOCO GENOVA
Tutte le classifiche al link sottostante