Viaccia (PO) E’ tutto pronto per la 35° edizione del Giro dei Due Bacini, organizzata dall’Asd Ciclistica Viaccia che, prenderà il via da domenica 17 maggio nella zona del campo sportivo “Mauro Ribelli” del Viaccia Calcio in via Valdingole, con partenza alla Francese dalle ore 7.30 alle ore 8.30. La manifestazione in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo di Prato avrà il patrocinio della provincia del comune di Prato e la collaborazione oltre al comune di Prato, di Vaiano, Vernio, Cantagallo, Castiglione dei Pepoli, Castel di Casio, Porretta Terme, Sanbuca Pistoiese, Montale, Agliana e Montemurlo, tutte località interessate dal passaggio della manifestazione sul proprio territorio.
Molte sono le preiscrizioni pervenute alla società sportiva di Viaccia, anche da fuori regione, ricordiamo che il Giro dei Due BAcini oltre ad essere la prima prova del Circuito Toscano di Cicloturismo, è anche la seconda prova del Campionato Toscano di Cicloturismo e quindi una manifestazione di una certa rilevanza importante oltre che ad essere una grande classica di stagione con uno stupendo percorso.
Sono tre i percorsi da poter scegliere, con il corto di 65 km, il medio di 115 e il lungo con 145 km. Una volta lasciata la zona sportiva e immessi sulla “Pistoiese” i cicloturisti avviati verso Prato imboccheranno da S.Lucia la strada regionale 325 che transitando da Vaiano porta a Mercatale di Vernio, dove ci sarà la prima divisione con il percorso corto che salirà per S.Ippolito di Vernio e far ritorno dalla medesima strada a Viaccia. Sicuramente sarà il tracciato scelto da chi purtroppo ha pochi chilometri nelle gambe e poco allenamento, in quanto a tutti è consigliato di affrontare almeno il percorso medio se pur impegnativo (quello è il classico Giro dei Due Bacini). Dopo la divisione a Mercatale di Vernio il medio e il lungo affronteranno l’ascesa a Montepiano, (anche se in realtà la salita finisce più avanti in località Bagucci), per poi scendere su Castiglione dei Pepoli. Qui la novità di questa edizione, il transito non avverrà più dalla prima rotonda svoltando a sinistra in via Mariano Girotti, ma proseguendo più avanti per transitare dalla Piazza di Castiglione dei Pepoli dove è posto il ristoro e il punto di controllo, quindi ciclisti, veterani del Giro, prestate attenzione o sarete esclusi dalla classifica!!! Questo grazie al contributo dell’amministrazione comunale che ha preso contatti con gli organizzatori per rendere la manifestazione ancora più efficiente.
Usciti dalla Piazza di Castiglione dei Pepoli si rientrerà sulla strada che torna a salire verso il primo Bacino, quello del Brasimone. La strada sale dolcemente e terminerà il suo culmine dopo oltre un chilometro dal lago per scendere al passo dello Zanchetto, bivio tra il medio e il lungo che si ritroveranno a Badi. Il percorso medio scenderà direttamente al Bacino di Suviana lungo la discesa di Baigno e si troverà ad affrontare il temibile strappo di Badi con punte introno al 15%, mentre i lungo scendendo da Camugnano a Marano, farà ritorno a Badi da Silla. Da Badi il percorso tornerà ad essere identico per i due tracciati, scendendo alla sorgente di Lentula, qui inizierà una tracciato con inizialmente pendenze dolci alternati a tratti impegnativi, come quando si giungerà in località Acqua nel comune di Cantagallo dove ad attendere i ciclisti ci saranno alcuni tratti al 17% e giunti a Monachino posto di ristoro e controllo del percorso medio si dovrà affrontare l’asperità finale delle Rampe del Toro con pendenze che toccano il 16%, prima di arrivare all’Acquerino e poter finalmente scendere dopo una lunga picchiata su Pistoia. Da Pistoia, tutta strada pianeggiante passando da Santomato, Montale, Stazione, per poi riprendere la “Pistoiese” fino a Viaccia.