Il sole c’era l’aria di Primavera anche…è mancato il Trofeo
Marina di Pisa (PI). Citando la canzone che fù di Lucio Battisti “Emozioni”, oggi al Trofeo Primavera, numerose le reazioni negative degli atleti che, una volta giunti al ritrovo per le iscrizioni alla corsa, si sono sentiti dire che questa non poteva prendere il via per la mancanza di permessi, del divieto di sosta lungo il viale di arrivo. Ora vorrei fare un salto indietro, di per se questa prova che era prevista per domenica 28 febbraio, fù annullata per mancanza dell’Asd organizzatrice o per altri motivi, successivamente molto frettolosamente re-inserita in calendario per la data odierna, con l’organizzazione della Polisportiva Portammare di Pisa.
Se leggo attentamente il volantino sono già molte le pecche sul cartaceo e non sono gli errori di ortografia che anche un ignorante come me riesce a scrivere, ma di quel che manca, da un recapito telefonico di chi organizza, alla dicitura che vige il regolamento Uisp e all’osservanza del codice della strada, le responsabilità ecc. ecc. senza parlare della località di svolgimento, fortunatamente andando ad intuiti si comprende che si tratti di Marina di Pisa in quanto riporta solo Marina, ma fermiamoci qui.
Oggi i canali di informazioni ciclistica sono molti, dal sito Uisp, al blog del Pirata, allo Speaker Daniel Guidi e ai vari gruppi o pagine sul social network facebook delle società ciclistiche, mi domando come si possa far arrivare una massa di persone che si sono sobbarcate chilometri su chilometri, pedaggi autostradali, benzina o gasolio, e all’ultimo momento dirgli che la gara non si svolge per mancanza di permessi??!! Sarebbe bastato dar voce ad uno di questi canali per avvisare il panorama ciclistico in tempo, che sicuramente avrebbe preso direzioni per manifestazioni in altri luoghi o si sarebbero concessi altrove un allenamento in bicicletta.
Sappiamo benissimo che per organizzare una gara agonistica occorrono dei tempi ben precisi per il rilascio dei vari permessi, probabilmente la gara in specie non è rientrata nei vari parametri di tempo o che?? Eppure proprio ieri leggevo su un portale di una blasonata redazione sportiva Toscana di ciclismo, che nella gara in questione erano stati presi tutti i provvedimenti al traffico, specialmente nella zona di partenza e arrivo della gara, divieto di sosta e chiusura al traffico temporanea al momento del passaggio della gara sul lungomare specificando anche l’orario dalle 14,30 alle 18,00. Se la redazione in questione ha avuto tali informazioni come mai la gara non si è svolta? Pecche organizzative sicuramente, cattiva informazione e anche una grande mancanza di collaborazione con i canali preferenziali, dove ormai oggi migliaia di cicloamatori fanno riferimento….sicuramente se ne ricorderanno.
Complimenti Andrea, nelle tue valutazioni e considerazioni credo ci sia il pensiero di tutti quelli che con entusiasmo sono partiti da casa per trascorrere un bel pomeriggio di sport e invece si sono ritrovati davanti a persone non competenti e sicuramente prive di rispetto.
Peccato!
io dico, se programmeranno questi signori altre gare,
noi ciclisti dovremmo boigottare la gara senza che nessuno partecipi,e non far sapere niente a nessuno, solo un tacito accordo tra tutti noi.
Andrea come si dice in questi casi “hai parlato come un libro stampato”.
Il problema è il “se ne ricorderanno”, io per primo probabilmente se rifaranno una gara ci sarò anche perchè è veramente un bel percorso……. piuttosto spero che questo serva di lezione anche agli organizzatori e che abbiano avuto delle spese non recuperate con le iscrizioni. Rinvenitevi quest’altra volta. Io intanto le spese di benzina, autostrada, tempo perso ce l’ho avute di sicuro. Brodi che non sono altro.