Marco Silvestri
Torre del Lago Puccini (LU). Si è corsa in questo splendido pomeriggio di sole, nella località balneare lucchese, lungo i 2100 metri del Viale Europa, circuito interamente pianeggiante, il TROFEO ONDINA, organizzato dal Team Bike Jo Er, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. Il circuito completamente chiuso al traffico veicolare, ha permesso la corsa in tutta sicurezza. Il circuito è stato ripetuto per 25 volte da entrambe le partenze, per complessivi 52 km e mezzo.
Alle ore 13,30 prendono il via le categorie M5, M6, M7, M8 Donne e dopo circa 5 giri a gruppo compatto, se ne esce tutto da solo, Marco Silvestri del Team Stocchetti. Silvestri, categoria M5, riesce a mantenere il suo lieve vantaggio di circa 20″ per tutte le 20 tornate successive, andando così ad aggiudicarsi la vittoria concludendo la prova in 1 ora 20’09 alla media di 39,3 km/h. Dietro di lui giungerà un gruppetto di 5 atleti che si contenderanno in volata la seconda posizione che, andrà a Giovanni Lencioni del Gruppo Maglificio Del Carlo su Roberto Manfredi della Speedy Bike e Andrea Tavanti dello Sport Group, segue Gianluca Bersano della Tissue Friends e Maurizio Cacciaguerra dell’Infinity Cycling Team che, si aggiudicherà la vittoria negli M6. A 55″ dal primo classificato, sganciatosi dal gruppo, Roberto Giannini del Bici Camogli, vincerà la categoria M8, mentre nella volata di gruppo, Pierangelo Buoni del Team Garfagnana Cicli Mori si aggiudicherà la vittoria in categoria M7, Alice Lunardini della Cicli Taddei vincerà la categoria femminile.
Alle ore 15,00 partono le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4. Dopo circa 8 giri a gruppo compatto, si sganciano a ripetizione 7 atleti, questi sono: Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Francesco Barni, Matteo Del Mancino e Simone Auber della Gs Baglini, Giacomo Mazzuola del Gruppo Maglificio Del Carlo, Matteo Marcheschi del Team Stefan e Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino. I sette prendono un leggero vantaggio sul gruppo ma intorno al dodicesimo giro, il gruppo molla e lascia andar via la fuga. I fuggitivi collaborano quasi fino alla fine, quando a 4 giri dal termine restano in 4. Del Mancino e Barni per la Baglini, Bertelloti del Pedale Pietrasantino e Degl’Innocenti dell’Italy Team. Parte la volata dove sarò Matteo Del Mancino, categoria M1 ad avere la meglio su Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino che, vincerà la categoria M2, terzo posto ma primo di categoria M3, Francesco Barni della Gs Baglini su Stefao Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team. La prova sarà conclusa in 1 ora 18’03 alla media di 40,36 km/h. Subito dietro comunque giungerà Giacomo Mazzuola del Gruppo Maglificio Del Carlo, vincendo la categoria M4 e gli altri atleti in fuga con Aubert della Baglini e Marcheschi del Team Stefan. Il gruppoo che accuserà un ritardo di 1’20” sarà regolato in volata da Vincenzo Saffiotti del Team Bicisport, in gruppo Luca Conti dell’UC Massese 2016, vincerà la categoria Elite Sport.
Si ringrazia Stefano Degl’Innocenti per le informazioni delle 2 corse e le fotografie fornite.