photo by Giancarlo Donati
Montioni (LI). Si è corsa domenica mattina la terza prova del Campionato d’Inverno MTB Uisp 2015, con il Trofeo Montioni, organizzata dall’Asd Free Bikers Pefale Follonichese, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Grosseto.
Alla gara maremmana, circa 80 bikers al via, con partenza e arrivo dal piazzale antistante il bar ristorante La Foresta. Tornato dalla Puglia, con la maglia Tricolore conquistata nel ciclocross, conferma il suo stato di forma, Mirco Balducci Lifestyle Racing Team che si aggiudica nettamente la prova XC. Il percorso, di circa 6,500 km con partenza da Montioni, verrà effettuato 4 volte, aggirando il Poggio Saracino sale in direzione di Villa, nei pressi del poggio Speranzona e poggio del Prillo e aggirando le cave di Pietra, di Allume e del Pino facendo ritorno a Montioni.
Fin dal primo giro, allungano alcuni atleti, tra questi Mirco Balducci Lifestyle Racing Team a dettare il ritmo, seguito da Federico Bartalucci Team Scott Pasquini e Lorenzo Tardivo Volterra Bike, poco dietro Roberto Bertoni Free Bikers Pedale Follonichese, Riccardo Fabianelli Estra X-Road, Federico Rispoli MT Bike Argentario e Renzo Vestri Lifestyle Racing Team. Nel corso del secondo giro Federico Bartalucci, per un problema meccanico perderà contatto dalla testa della corsa, mentre rientrerà su Tardivo e Balducci, Riccardo Fabianelli che ha sua volta, nel corso del terzo giro, pagherà lo sforzo fatto per tornare sulla testa della gara e verrà scavalcato da Renzo Vestri.
Nell’ultimo giro, Mirco Balducci, accelera il passo staccando anche Lorenzo Tardivo, l’unico che aveva tenuto la sua ruota, confermando la sua netta supremazia imprimendo notevoli distacchi , specialmente dopo il quarto classificato. Mirco Balducci Lifestyle Racing Team, atleta di categoria A2, vincerà in solitaria sul traguardo di Montioni, lasciando a Lorenzo Tardivo Volterra Bike la seconda piazza, giunto terzo Renzo Vestri compagno di squadra di Balducci si aggiudicherà la vittoria in categoria A3 e Riccardo Fabianelli Asd Extra X- Road, quarto al traguardo, vincerà tra gli A4, Federico Bartalucci Team Scott Pasquini, attardato per gli inconvenienti meccanici, giungerà decimo, conquistando la vittoria in categoria A1. Primo tra gli A5 Vito De Nigris Asd Mobility Bike Motion, negli A6 Massimo Mazzi Cavallino Specialized e tra le Donne si conferma ancora l’atleta da battere Oriana Goretti Asd Mobility Bike Motion.
ORDINE DI ARRIVO