Randazzo vince su Valletta e Bertellotti
Pregiuntino Santa Maria a Monte (PI). Si è corsa in questo primo caldo pomeriggio di primavera, la Sanremo Santamariamontese con il 3° Trofeo Bar Bellavista, 1° Trofeo FF Integratori, 1° Memorial Menicucci Roberto e Cipriani Marco, organizzata dalla Juventus Lari, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Sono stati oltre 200 gli atleti iscritti al via che, suddivisi in due partenze si sono contesi la dura prova.
Il percorso di gara, con ritrovo, partenza e arrivo nei pressi del Bar Bellavista, si è diretto a Quattro Strade e successivamente proseguendo lungo la provinciale della Valdinievole Nord, ha svoltato per Cerretti e da Via del Bindone ha fatto ritorno a Pregiuntino. Circuito ripetuto per 4 volte, quando all’ultimo tornata dalla Valdinievole Nord si è imboccata Via del Bruno, un tratto di strada in ascesa con brevi tratti al 15%, strada che riporta sulla Via finale di Pregiuntino al traguardo per complessivi 62 km.
Nella prima partenza, con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, al via alle 14,35 dopo un minuto di raccoglimento, promosso dallo Speaker di giornata Daniel Guidi, in memoria di Menicucci e Cipriani, inizia la bagarre. Ci prova fin da subito il nostro Pirata Matteo Zingoni con un altro atleta, ma il gruppo chiude subito, prima tornata a ranghi compatti nonostante in prossimità del giro di boa allunghino alcuni atleti. La gara continua così con vari tentativi di fuga sempre chiusi. Al secondo passaggio da Pregiuntino, ci prova Antonio Valleta della Promotech ad andarsene, dietro di lui Da Castagnori, Bileka, Geri, Bugliani, Giuntoli e altri, il gruppo però non è distante e chiude nuovamente. Anche il giro successivo transiterà compatto da Pregiuntino. Siamo al giro finale, la Tuttinsella Ciclosovigliana prepara la tattica, manda all’attacco Liccione, quando il gruppo chiuderà su di lui, parte in contropiede sempre del Tuttinsella Ciclosovigliana, Gianluca Randazzo. Il barbiere di Sovigliana, guadagna pochi secondi, ma gli permetteranno di entrare sulle aspre rampe di Via del Bruno in testa alla corsa, inizia la bagarre finale sugli strappi, il gruppo allungato torna sotto a Randazzo che riesce a mantenere quel briciolo di vantaggio acquisito. La corsa ormai è alle battute finali, e Gianluca Randazzo del Tuttinsella Ciclosovigliana, categoria M1, andrà a vincere la corsa, anticipando la volata, regolata da Antonio Valleta della Promotech Procycling, vincendo in categoria M2 su Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino, quarto posto a Daniele Gentilcore della Nuova Team Cicloidea, vincerà la categoria M3, quinto Diego Giuntoli del Team Stefan e sesto Matteo Scali della Ca Montemurlo, segue al settimo posto ma primo in categoria M4, Dimitri Colferai della New Mt Bike Team 2001, poi è il turno di Massimo Pirrera ell’Infinity, Nicastro del Team Stefan e si piazza al decimo posto, secondo in categoria, il nostro Alessandro Chiapparino Asd Angolo del Pirata, dietro di lui, Damiano Mori della Cicli Falaschi, vincerà la categoria Elite Sport.
La seconda partenza, con 89 iscritti per le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, prende il via subito dopo la prima, intorno alle 14,40. Subito attivi gli atleti che si piazzeranno nelle primissime posizioni, tra quest appunto Mariotti, Innocenti, Panconi, Berni, Sevieri, quest’ultimo premiato anche per la sua combattività. La corsa procede con allunghi ma con un niente di fatto, transitando compatta da Pregiuntino. Nella tornata finale, prova ad andarsene Sivieri Monteponi con Marchetti della Cicli Mori, al loro si gettano Fabrizio Benvenuti dello Scoglio Cycling Team, Ciambriello Cicli Mori e Cerchiari dell’Ontraino. Niente da fare, su di loro rientreranno i più forti, tra questi Claudio Nacci de La Belle Equipe e Federico Del Guasta del team Stefan. La selezione avviene su via del Bruno e quando si giungerà ai metri finali del traguardo di Pregiuntino, spunta davanti a tutti, Luca Mariotti della Nuova Team Cicloidea di categoria M5, su Maurizio Innocenti del Team Frangini che, vincerà la categoria M6, terzo posto a Claudio Nacci de La Belle Equipe che avendo lanciato la volata si aggiudica la vittoria in categoria M7, terzo Federico Del Guasta del team Stefan, quarto Andrea Panconi di Agliana Ciclismo, segue Luca Mengoni Infinity Cycling Team, Luca Panati Tricycle Colonna. Vince la categoria M8, Pierangelo Toschi Team Stefan e tra le Donne, Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclismo.