Grande partecipazione al 1° MEMORIAL DANIELE MARINI 3^ Coppa Moto Guzzi
Altopascio (LU). Si, oggi è stato un giorno fortunato! Dopo tante polemiche, la fortuna ha voluto che oggi andasse così! Grande soddisfazione da parte della MOTO GUZZI di Prato che insieme a me ha voluto omaggiare DANIELE MARINI, la scorta tecnica che nel 2015 subì un grave incidente mentre svolgeva il suo ruolo proprio in prossimità delle Spianate. Venuto a mancare qualche anno fà, i ragazzi del Moto Guzzi volevano questa corsa! Assieme ringraziamo tutti coloro che ci hanno premiato con la loro presenza, certi di aver fatto un buon lavoro, lavoro che spetta a voi giudicare. Abbiamo limitato la corsa a duecento partenti anche se ne potevano iscrivere anche di più, questo per accordi presi con il prefetto di Lucca al tavolo tecnico per il piano sicurezza.
Bella la giornata di sole e nonostante andasse in onda la più ben blasonata corsa professionistica, La Milano Sanremo, un folto pubblico ha invaso il nostro circuito ad attendere il passaggio dei duecento concorrenti al via, ben suddivisi equamente nelle due partenze. La corsa prende il via regolarmente alle 14,30 con la prima batteria di gara e dopo circa 3 minuti anche la seconda partenza, coadiuvata dalla direzione di corsa di Simoncini Bernardo. Grande lavoro delle scorte tecniche e degli Asa preposti per bloccare l’intenso traffico sulle varie strade provinciali, rendendo sicuro il transito di ogni partecipante. Son due fughe quelle che in entrambe le corse andranno a buon fine. Nella prima batteria di gara sono circa 11 atleti, tra questi la coppia della Speedy Bike Del Mancino Benedetti e la coppia Imola Bike con Amerighi e Beneficati, con loro Nastasi della Calvarese, Sensi del New Mt Bike Team, Pagliaccia della Domestic, Di Pierro della Vitam-In, Gentilcore della Bronzoli Team, Detti dell’Olimpia Cycling e Rossi della Bike Lab, che, caduto nella prima prova del 25 febbraio, ha voluto onorarci della sua presenza e dimostrare il suo valore.
Anche nella seconda batteria di gara è una fuga a farla da padrone, promossa da Del Monte sulla quale rientrano Rumsas e Colonna, decolla e non verrà più ripresa. L’arrivo della prima batteria di gara è un testa a testa tra due velocisti, a spuntarla concedendosi la rerza vittoria assoluto qui in Altopascio e Matteo Del Mancino della Speedy Bike che sarà premiato con il Trofeo 1° Memorial Daniele Marini, vincerà su Patrick Nastasi, elite Sport della Ciclistica Calvarese, terso Lorenzo Beneficato Imola Bike, quarto Rossi Federico Bike Lab, quinto e primo in M1, Roberto Pagliaccia Domestic Nmd, sesto Di Pierro Luca del Vitam In, settimo e primo in M3 Fabrizio Amerighi dell’Imola Bike, poi il resto della fuga. Dietro il gruppo in ritardo sarà regolato da Raffaele Serafino della Cicli Falaschi, mentre per la gioia del Team Angolo del Pirata, Tiziano Castagna ci regala e si regala la vittoria in categoria M4, Grande Tizi!!! Buon lavoro anche dei suoi compagni di squadra, Matteo Marcheschi e Andrea Breviglieri.
In gara due, andata in porto la fuga a tre, la volata ristretta non può che avere un unico pronostico, Colonna Federico del team Stefan, si aggiudica la vittoria su Raimondas Rumsas e Del Monte Agostino della Cicli Tarducci che, esulterà per la categoria M6. Dietro la volata di gruppo sarà regolata dal nostro Pirata Alessandro Chiapparino che si dovrà accontentare del terzo posto di categoria. In categoria M7 vittoria per Lisi Riccardo della Cicli Falaschi dove il nostro pirata Stefano Cupello ottiene il terzo gradino del Podio, in categoria M8 vincerà l’ex pirata Massimo Sottili del Biking racing team, tra le quattro donne al via, conclude in prima posizione, Alessandra Lari del Bicisport Sanguinetti.