Eduard Kivishev
Castello di Larciano (PT). Sono stati 130 i bikers che, nonostante la pioggia gelida caduta fino al mattino, si sono presentati al 1° Trofeo il Castello, 5^ prova del 23° Trofeo 10 Comuni MTB XC 2015, organizzato da Massimo Giovannelli, titolare del negozio Cicli Giovannelli e presidente del Team di Montecatini, in collaborazione con Uisp lega ciclismo di Empoli e il patrocinio del comune di Larciano. Prova senza rivali per Eduard Kivishev Velo Club Maggi 1906, che fin dalle prime battute di gara, stacca gli avversari nel suggestivo percorso che, con partenza dal Castello di Larciano, situato tra le colline del Montalbano, si inerpica tra le strade bianche e sentieri nel bosco circostante con panorami mozzafiato. Assente di rilievo, causa mali di stagione, Felice Rizzo.
Giorgio Primanti
Il percorso lungo circa 9 chilometri, è stato compiuto per 3 volte totalizzando circa 27 km. Partiti avanti a tutto il gruppo, le E-Bike, vedono subito l’allungo di Simone Rosticci del Cicli Taddei seguito a pochi secondi da Luca Petri Ciclissimo Bike e Alessandro Bartoli Bhoss King Bike. Nulla da fare contro lo specialista delle bici elettriche che concluderà la prova con circa 3′ 20″ di vantaggio. Come già riferito, tra coloro che pedalano a trazione umana, Eduard Kivishev (A2), allungherà subito sugli avversari, concludendo la prova in 1 h37’59” lasciando la lotta alle sue spalle ad un quartetto formato da Lorenzo Tardivo, Volterra Bike, Federico Maddaloni MTB Montecatini, Jacopo Bruci Ciclissimo Bike e Samuele Ronzoni Asd Bicipedia (A1), poco dietro Diego Morettini MCR Due Ruote (A3), Alessandro Bacci Donkey Bike Club e Daniele Micheli Grip Castelfiorentino, che arriveranno tutti in quest’ordine al traguardo.
Beatrice Mistretta
Leggermente attardato, ma primo di categoria A4, Maurizio Firenze Ciclissimo Bike, mentre tra gli A5, è ancora Andrea Bettini del Team Tredici Bike che, infliggendo un distacco di quasi 18′ si aggiudica la vittoria di categoria. Anche tra gli A6, Giorgio Primanti Asd Bicipedia , conferma il suo stato di forma, staccando tutti i suoi diretti rivali. Tra i Giovani A, vittoria per Daniele Lucchesi del Giovo Team Torpado, mentre tra i Giovani B, Samuele Salucci, Polisportiva Vallerbike, giungerà primo con un vantaggio di 1’45”. Tra le donne torna Beatrice Mistretta del Cicli Taddei alla vittoria su Beatrice Lischi e Marilena Benevento. Come succede quasi tutte le domeniche, in sella alla sua ciclocross tra i non competitivi Michele Grazzini Compitese Bike lascia alle sue spalle gli avversari del Bhoss King B