Mastromarco (PT). Si è recuperata questa mattina la tappa del Criterium Nazionale di Mediofondo annullata lo scorso 29 maggio, con il 3° Trofeo Vincenzo Nibali – 2° Memorial Malucchi Bruno, organizzata dall’Asd Tricycle Colonna in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo. Fortunatamente la pioggia caduta nella notte è cessata nelle prime ore del mattino, portando a Mastromarco 128 atleti al via di questa competizione, suddivisi nelle varie fasce di categoria, dove sono stati ben 50 gli atleti iscritti in G1 (18/44 anni), 51 in G2 (45/54 anni) che hanno preso il via nella prima gara alle 9,00 mentre sono stati 23 gli atleti in categoria G3 (55/64 anni), 2 per la categoria G4 (over 65) e 2 Donne categoria unica che hanno preso il via alle 9,10.
Il percorso di gara molto ondulato, una volta lasciato il punto di partenza/arrivo al circolo di Mastromarco, si è diretto a Lamporecchio, dove svoltando a sinistra per Larciano si giunge fino a Castelmartini entrando nella Via Francesca fino a Baccane, qui si è svoltati nuovamente a sinistra procedendo lungo la strada che presenta alcuni “strappetti” fino a Cerbaia arrivando al bivio di Via Cralo Marx per rientrare nel circuito di circa 13 chilometri ripetuto per 6 volte, quando all’ultimo passaggio si è tornati al traguardo di Mastromarco.
La prima partenza molto velocissima, la media è subito alta intorno ai 45 km/h e non permette uscite, questo fino al secondo giro, quando un attacco di 6 atleti prende il largo, tra questi Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, Luca Sartori del Gc Tondi, Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, Francesco Trinci dell’Asd Tricycle, Alessandro Nannetti del Team Bike Ballero e Gabriele Pacini di Agliana Ciclismo. I sei al comando prendono inizialmente una ventina di secondi, il gruppo cerca di non mollare sui fuggitivi, ma i sei collaborano a buon ritmo aumentando di giro in giro il proprio vantaggio. Giunti all’ultimo giro, il giovane Nucera della Cicli Gaudenzi prova alcune sortite dagli uomini al comando, ma Nannetti del Team Bike Ballero vanificherà ogni suo attacco. nel frattempo mentre gli uomini in fuga si avvicinano al traguardo di Mastromarco, dal gruppo esce Giacomo Sansoni del Sansoni Team, sulla sua ruota si riporta Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team. La fuga ormai è imprendibile e arrivando a Mastromarco si prepara alla volata, volata che vedrà l’atleta di casa dell’Asd Tricycle, Francesco Trinci categoria G1, aver la meglio su Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi e Alessandro Nannetti del Team Bike Ballero, quarto posto a Luca Sartori del Gc Tondi, quinto Gabriele Pacini di Agliana Ciclismo e tra i sei in fuga, giunto sesto, Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, vincerà la categoria G2. Sansoni e Degl’Innocenti vedranno sfumare il loro tentativo ai 300 metri finali quando il gruppo lanciato in volata li riassorbirà, gruppo regolato in volata da Donato Castello dell’Edilcastello Restauri su Diego Giuntoli del Team Stefan e Caludio Giraldi del Gs Ontraino. Anche la seconda partenza, che ha visto al via solamente 27 atleti è stata una corsa veloce. La gara si deciderà con una fuga nel finale di gara con tre atleti con Giovanni Ruscillo dello Sport Group, Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike e Angelo Chioda del Gc Falaschi con quest’ultimo che ha dettato il passo negli ultimi chilometri permettendo alla fuga di giungere a destinazione. Proprio nell’ultimo chilometro è stato l’uomo più veloce ad avere la meglio, Giovanni Ruscillo dello Sport Group categoria G3, su Tiziano Lenzi del Lenzi Bike e Angelo Chioda della Falaschi, dietro al quarto posto Luca Nesti della Ciclopint e Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia, per la categoria G4 vittoria di Maurizio Brondi dell’M&G Sport e tra le Donne Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle
Ordine di arrivo per categorie