Fabrizo Convalle su Castello e Lupicchini
Colonna di Larciano (PT). Si è disputata questa mattina organizzata dall’asd Tricycle Colonna Pratika Group, in collaborazione con la Uisp proviciale di Pisa e la Lega Ciclismo Uisp Nazionale, la III^ prova del Criterium Nazionale Medio Fondo amatori strada. Sono stati oltre 150, i partecipanti alla manifestazione a carattere Nazionale che si è svolta su un circuito di 22 km ripetuto 4 volte per un totale di 88 km. Base logistica l’ormai consolidato circolo Arci Colonna, teatro di molte manifestazioni organizzate dalla Tricycle.
Il percorso una volta lasciato Colonna si è diretto a Lamporecchio e lungo Borgano, sotto Vinci per andare a Cerreto Guidi passando da Toiano, successiva discesa su Lazzeretto e deviazione per Stabbia per transitare dai Poggioni e scendere a Baccane per far ritorno a Colonna. Due sono state le partenze, in base alle categorie Nazionali con gli A1 e A2 accorpati in G1, insieme ai G3 (A3) partiti alle ore 9,00, mentre alle ore 9,10 le rimanenti categorie con i G3 (A4), G4 (A5), G5 (A6) e Donne.
Francesco Trinci
Entrambe le corse sono state molto veloci e numerosi sono stati gli attacchi portati nelle varie categorie intenti a portare via una fuga, molto più chiusa la corsa dei G1 e G2 dove l’alta velocità ha sempre tenuto eventuali tentativi a non più di 15″, mentre nella seconda corsa qualche tentativo avevo portato un folto gruppo al secondo passaggio ad avere un vantaggio superiore ai 40″. Nulla di fatto però nel corso dei chilometri in entrambe le corse il gruppo ha chiuso procedendo compatto fin sotto l’arrivo. Nella prima gara lunga volata con tutti i migliori velocisti a contendersi la vittoria, con Francesco Trinci Asd Tricycle Colonna Pratika Group, G1 vincitore su Ivan Grossi Alè Cipollini Galassia e Lucca Rocchi Asd Tricycle, quarto posto per Luigi Baldini del Gs Quercia, vincerà in categoria G2 su Giovanni Ciambriello X-Bionic Team e Fabrizio Giacomelli Il Maialetto Asd.
Luigi Baldini su Ciambriello e Giacomelli
Nella seconda volata di gruppo, molto serrata, sarà ancora una volta il neo Campione Italiano e Toscano, Fabrizio Convalle della Bbm Jollywear Stefan a spuntarla su Antonio Castello Uisp Lucca Versilia al fotofinish insieme a Roberto Luppichini X-Bionic Team, quarto Paolo Cavani Cicli Mori e quinto Roberto Manfredi Speedy Bike, tutti di categoria G3, giunto settimo, Giovanni Ruscillo Sport Group si aggiudicherà la vittoria nei G4 su Alessandro Biasci Gc Falaschi, in G5 vittoria per Maurizio Brondi M&G Sport e tra le donne Annalisa Frulli Agliana Ciclismo su Stefania Bagnoli Asd Tricycle.