Come già descritto nelle precedenti pubblicazioni, la classifica della Top Winner Circuiti Toscana 2019, tiene conto solamente delle vittorie dei singoli atleti che, determinano la somma delle vittorie per società sportive nelle varie manifestazioni in circuito della Toscana. Le gare sono quelle appartenenti ai vari enti di promozione sportiva, Fci, Uisp, Acsi, Aics e di quanti altri avranno fatto pervenire a L’Angolo del Pirata, le classifiche aggiornate e corrette. La classifica non tiene conto di eventuali vittorie ottenute in altre discipline, come crono a coppie, crono a squadre, Granfondo, Mountain Bike, Ciclocross e gare al di fuori della regione Toscana, se non prettamente legate a circuiti o giri che svolgono principalmente nella regione Toscana.
Dopo 4 mesi di attività ciclistica sono ben 97 i team che hanno ottenuto le vittorie in terra Toscana, anche provenienti da fuori regione. E ancora saldamente al comando il Team Stefan di Porcari di Stefano Del Carlo che, avendo all’attivo, Diego Giuntoli plurivincitore nella propria categoria, così come anche Franco Bensi, macina vittorie. Con il rinforzo per la stagione 2019, è la Cicli Falaschi di Livorno del Patron Carlo Falaschi a contendersi la testa della classifica, seguita al terzo posto da Agliana Ciclismo del presidente Andrea Gori con a ruota la New Mt Bike Team 2001 di “Porverone” Marco Gianassi. In attivo la Cicli Puccinelli, La Belle Equipe, Gs Baglini, Infinity Cycling Team, Team Alpin Beltrami, Team Procycling Promotech.
Riguardo gli atleti, in categoria Elite Sport è Damiano Mori della Cicli Falaschi con 9 vittorie e un giro conquistato a detenere il primato, in categoria M1, è Giovanni Nucera della Procycling Promotech, anch’egli con 9 vittorie e un giro all’attivo, in categoria M2 è Diego Giuntoli del Team Stefan con 17 vittorie e 2 giri, in categoria M3, Mario Calagreti del Team Alpin Beltrami Tsa domina con 10 vittorie e un giro, in categoria M4, è Federico Colonna della Cicli Falaschi che conta ben 18 vittorie e un giro. Andando verso le categorie meno giovani, troviamo una coppia al comando con pari vittorie, 9 per l’esattezza, con Antonio Castello della Cicli Falaschi con un giro in più rispetto a Stefano Ferruzzi dell’Orte Velo Club, in categoria M6, sono ben 4 gli atleti che si contendono il primato con 8 vittorie ciascuno, Luca Nesti della Cicli Falaschi ha in più due giri, rispetto a Andrea Panconi di Agliana Ciclismo con un giro, segue Maurizio Innocenti del Team Frangini e Loriano Giannini del B-Team. Per la categoria M7, è Claudio Nacci de La Belle Equipe con 15 vittorie, in categoria M8, un abituè del vertice della classifica e delle vittorie più numerose, a pari vittorie con Colonna, detiene 18 successi e un giro, infine nella categoria Femminile, svetta la russa naturalizzata pistoiese, Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclismo con 12 vittorie.
Ricordo ancora una volta che se dovessero mancare alcune vittorie, esse potranno dipendere, dalla mancata comunicazione da parte delle società organizzatrici e/o dai giudici dei vari enti di promozione sportiva al blog del Pirata. Tale classifica, è una semplice statistica e che quindi potrebbe risultare inesatta con la somma di vittorie che ogni atleta e società sportiva avrà ottenuto al di fuori della nostra regione e in altre discipline.