Felice Rizzo photo by Marco Mattonai
Castello di Larciano (PT). Nonostante la stagione umida, un terreno reso pesante dalla pioggia degli scorsi giorni, domenica 31 gennaio si è svolta la quinta prova del 24° Trofeo dei 10 Comuni 2016 Mtb Xc, con il 2° Trofeo il Castello di Larciano, messo in piedi dal Team Giovannelli Cicli, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Sono stati circa 170 i bikers al via, suddivisi nelle varie categorie che hanno preso il via alle ore 9,30, con partenze distanziate e giri differenziati. Dove come al solito le E-Bike compiono meno giri partendo davanti alle altre categorie. Ormai è una certezza delle Mtb motorizzate, quella di Simone Rosticci dell’MTB Open Club che tra gli E-Biker è l’uomo da battere. Per quanto riguarda la gara a trazione umana, invece è il bravo Dilettante Mattia Boccia sella Speedy Bike a imporsi, mentre tra gli allievi il successo è andato a Andrea Menchini del Torretta Bike, tra gli esordienti Federico Nesi de Il Fabbrino Asd, in categoria A6, è sempre l’omino d’acciaio Giorgio Primanti dell’Asd Bicipedia a conquistare il Castello, mentre tra le donne, Beatrice Lischi del Gs La Mania delle Due Ruote è colei che sale sul gradino più alto, Beatrice Mistretta della Cicli Taddei si aggiudicherà la vittoria di categoria in W3, mentre tra i non competitivi, Luca Sabbioni della Ciclistica La Feraglia, giungerà per primo nella piazza del Castello di Larciano.
Entrando nel vivo della competizione, quella che riguarda le categorie più agguerrite dove prendono il via le categorie A1 e A2, seguite dalle categorie A3, A4 e A5 la vittoria è dell’atleta dell’Asd Tricyle, Felice Rizzo, appartenente alla categoria A2 che oltremodo è colui che ha impiegato anche il minor tempo, concludendo la prova in 1 ora 27’14”, alle sue spalle si colloca l’atleta del Team Tredici Bike, Alessio Fabbri, che vincerà in categoria A3 impiegando 43” in più del primo classificato, al terzo posto sempre un atleta di categoria A3, Lorenzo Carboncini della Cicli Taddei, mentre al quarto posto si piazzerà Daniele Micheli dell’Asd Grip Castelfiorentino, quinto posto a Roberto Landi dell’Asd Doro Bike Team che conquisterà la vittoria in categoria A1. Indomabile nella categoria A4, Franco Paternoster della Cicli Taddei, raccoglie l’ennesimo successo, sempre alla Cicli Taddei anche il successo in categoria A5, con Franco Corsini.