Con i suoi 3286 punti, totalizzati nelle 10 prove previste nel XIV° Memorial Luigi Rota 2014, è stato il team livornese Gc Lonzi Metalli Ra.Ri. Asd ad aggiudicarsi la classifica finale. Il team livornese, nato nel 2003 da un gruppo di amici appassionati delle due ruote, oggi conta circa 55 elementi, diretti dal presidente Giuliano Gazzetti. E’ stata una dura lotta fino alla fine con i “Lupi” del Gs Pappiana Bike, che hanno concluso al secondo posto con 3126 punti, seguiti dal Gc Madonna dell’Acqua Asd, meglio conosciuti con il diminutivo MDA, che hanno concluso con 2616 punti. In totale sono state 151 le società sportive che hanno partecipato al circuito.
A dare inizio alle 10 prove del Memorial Rota, è stato il prologo del 6 Aprile, con la Coppa Raglianti e Boncristiani a Lorenzana di Pisa, per poi proseguire il 4 maggio a Lucca con la GF della Croce Rossa. Molte sono state le società che hanno aderito a questo circuito, un classico delle cicloturistiche. Sempre nel mese di maggio altre due prove, il 18 con la GF dei Monti Pisani a Madonna dell’Acqua di San Giuliano terme e il 25 a Livorno, con la GF Costa Livornese. Al vertice delle classifiche sempre il team livornese Lonzi Metalli e i pisani del Pappiana Bike con gli MDA, ma anche il Team Revello General Idro, la Polisportiva Portammare e la Polisportiva Croce Rossa Lucca, incalzano nella classifica.
Nel mese di giugno altre due prove, l’8 giugno a Pappiana la GF Valli del Serchio, e il 29 a Pisa la GF della Repubblica Marinara Pisana e prima della pausa estiva nel mese di luglio, il giorno 13 la Gf della Meloria a Livorno. Saranno proprio le prove finali che vedranno lottare le prime società sportive, con inizio il 7 settembre con la GF colline Livornesi, per poi trasferirsi a La Rotta di Pontedera il 14 settembre con la GF dei Fischi e delle Campanelle. Da tutti molto attesa per la durezza del percorso che però affascina tutti i partecipanti, il XIV° Memorial Rota si conclude a Staffoli con il Giro delle Cerbaie, dove appunto la società labronica attesterà la sua supremazia.