Assegnata a COLONNA la vittoria nella seconda partenza
Laura (PI). Si è corsa questa mattina la 1^ tappa de “Il Garibaldino 2023” Tour delle Colline Pisane, organizzato dall’Asd Portammare, in collaborazione con Uisp Ciclismo. La corsa che misurava circa 75 chilometri con un dislivello finale intono ai 650 metri, si è disputata in un ampio circuito di circa 25 chilometri ripetuto per tre volte.
La mattinata bagnata, non ha impensierito i 110 atleti che, hanno preso regolarmente il via suddivisi in due partenze, con alle ore 9,30 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e subito dopo le restanti categorie con gli M5, M6, M7 e M8, assenti le Master Woman. Una volta lasciato il luogo di ritrovo, la corsa dietro macchina è transitata sotto lo striscione di arrivo in località Greppioli, posto anche al gpm. Subito dopo la successiva discesa il via effettivo alla competizione. Al via per il Team dell’Angolo del Pirata, Alessandro Chiapparino in categoria Master M5. Alessandro questa mattina ci omaggia di un ottimo piazzamento con il secondo posto in categoria M5, bravo Alessandro!
Dopo un primo giro con vari attacchi in entrambe le partenze, nella prima batteria di gara prende il largo un quartetto, con il Conforti del Team Stefan, Zeni del New Mt Bike Team e Serafino e Cremoni della Falaschi. Il quartetto ha circa una trentina di secondi sul gruppo che riesce a mantenere per quasi tutta la corsa. Nella seconda partenza invece dopo una corsa all’arrembaggio per Valentini della Cicli Tarducci, parte a spron battuto Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Rigirozzo resterà al comando in solitaria per tutta la gara giungendo alla fine con circa 5″ secondi di vantaggio sul gruppo. Purtroppo la giuria inflessibile, lo ha tolto dall’ordine di arrivo a causa del numero rimasto coperto dallo smanicato antivento (così come tutti gli altri che non hanno reso visibile il numero dorsale). Vincenzo a malincuore, ha accettato il verdetto della giuria ma l’organizzazione lo ha voluto premiare ugualmente per lo sforzo sostenuto, anche in virtù della pioggia odierna che ha reso difficoltosa l’operazione di “svestimento” per tutti.
Vittoria assoluta quindi assegnata a Federico Colonna, categoria M5 del Team Stefan che in volata regola il nostro Pirata, Alessandro Chiapparino e un agguerrito Massimo Barsottelli. Seguirà Valerio Sarti della Gs Baglini e Mariotti Luca della Nuova Team Ciclo Idea che si aggiudicherà quindi la categoria M6 su Ciambriello, Bellucci Marsilio si aggiudica la categoria M7 e Nacci Claudio la categoria M8. Nella prima batteria, la fuga con i quattro attaccanti arriverà fino all’ultimo chilometro compatta, quando tra questi si staccherà con i crampi alle gambe Cremoni Matteo della Falaschi. Al traguardo è la gamba migliore, quella di Stefano Zeni, categoria M2 del New Mt Bike Team ha transitare sulla linea di arrivo, vincendo su Raffaele Serafino della Cicli Falaschi e Niccolò Bini, Elite Sport del Sansoni Team, segue per la vittoria in categoria M1, Tommaso Conforti del Team Stefan. Segue Mazzoni dello Speedy Bike, Cremoni Falaschi, Nastasi Cicl. Calvarese, Sensi New Mt Bike, Giannecchini e Del Mancino Speedy Bike, Degl’Innocenti Stefano della Gs Cintolese, vincerà la categoria M4, mentre Francesco Del Corso della Cicli Falaschi si aggiudica la categoria M3