Fagioli e Signorini in fuga
Sovigliana (FI). Sono stati 118, gli atleti iscritti questa mattina alla prima prova del 2° Trittico d’Inverno da Ponte a Ponte, organizzato dall’Asd Tuttinsella-Ciclosovigliana, in collaborazione con la Uisp ciclismo territoriale di Empoli e Pistoia. Nonostante la pioggia della notte abbia reso il percorso bagnato, un ottimo numero di atleti si sono schierati al via. Ottima l’organizzazione che ha ben coperto ogni incrocio e ottimo il lavoro dei giudici, sia al seguito che all’arrivo con ben 3 telecamere, un fotofinsh e il Pirata a scattare 2 fotografie.
Nadezda Vlasova (in nero) la vincitrice tra le donne
Il percorso di gara, una volta lasciato il luogo di ritrovo al bar Le Tentazioni, si è immesso nel circuito da Ponte a Avane, e lungo la Via Lucchese è giunto al ponte di Marcignana e Bassa, facendo così ritorno a Mercatale e al giro di boa posto all’inizio dello strappo finale in Via di Petroio. I chilometri finali sono stati circa 65 coperti a buona velocità. Due le partenze, con alle ore 9,30 le categorie dagli Elite Sport agli M4 e dopo circa 10 minuti le altre dagli M5 agli M8 e Donne, oggi 4 al via.
La fuga di Zingali e Focardi
Nella prima gara, subito all’attacco Lorenzo Signorini del Team Stefan, dietro prova l’inseguimento Antonio Valletta del Tuttinsella-CicloSovigliana e Federico Fagioli del Cicli Caneva, subito dietro il gruppo. Al secondo passaggio dal giro di boa, è ancora Signorini del Team Stefan con un esiguo vantaggio su gruppo, mentre è ancora Fagioli che prova ad accodarsi. Durante la tornata successiva, si forma il duo Signorini (Team Stefan), Fagioli (Cicli Caneva), la coppia al comando prende un ottimo vantaggio anche grazie alla collaborazione dei compagni di squadra, Giuntoli e compagni in favore di Signorini e Agostini in favore di Fagioli. La coppia giro dopo giro acquista oltre un minuto di vantaggio. Prova a tirare il gruppo Duranti del Colonna Bike, mentre i fratelli Degl’Innocenti nei giri successivi provano la sortita. Niente da fare la coppia arriverà indisturbata sotto lo strappo di Petroio, Fagioli esausto lascia andare Lorenzo Signorini del Team Stefan, categoria M2, Federico Fagioli della Cicli Caneva, secondo al traguardo, vincerà comunque in categoria Elite Sport, dopo circa 1 minuto l’avanguardia del gruppo, con Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli che si piazzerà in terza posizione, quarto posto, il Campione Toscano M3 (vincendo la propria categoria), Rodolfo Liccione del Tuttinsella Ciclosovigliana, quinto Nicola Dini della Gs Baglini Centralkimica, vincerà la categoria M1, sesto Davide Pellegrini del Gs Ontraino, settimo Maurizio Mazzoni del Tuttinsella Ciclosovigliana, vincerà la categoria M4, seguono Flavio Pagliaccia Cykeln Team, Massimo Lari Gs Ontraino e decimo Francesco Del Corso Team Stefan.
Vincenzo Rigirozzo
Nella seconda gara, fin dalle prime battute escono 2 atleti, Carmelo Zingali dello Sport Group e Federico Focardi del Team Priveè, dietro prova a rientrare un quartetto con Federico Del Guasta Gobbi Cannondale e Giuseppe Cafaro Team Stefan poi il gruppo. I due di comune accordo prendono subito un discreto vantaggio, mentre il gruppo chiude su quartetto, incurante lascia andare la coppia al comando. Giro dopo giro la coppia aumenta il vantaggio portandolo intorno a 50”. Nei giri successivi è ancora la coppia al comando, mentre il gruppo trainato da Cafaro è controllato da De Michele dello Sport Group in favore di Zingali. Resta il vantaggio dei due uomini al comando fino alla fine, quando però il gruppo, sostenendo una forte andatura cucirà sui due uomini al comando nel finale. Inizia lo strappo di Petroio, esce alla scoperto Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, categoria M5, che di forza stacca gli avversari andando a vincere, lasciando al secondo posto Giuseppe “Pino” Cafaro del Team Stefan, terzo posto, ma primo in categoria M6 Alberto Barsotti della Cicli Puccinelli, quarto posto a Carmine De Michele dello Sport Group, quinto Roberto Luppichini del Gs FBM Pisa, sesta piazza a Gino Menchi Sport Group, settimo posto allo sfiancato Carmelo Zingali Sport Group, ottavo Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli, nono posto a Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo M7 e decimo l’altro atleta in fuga tutta la corsa Federico Focardi del Team Priveè, giunto undicesimo, Massimo Lari Cicli Puccinelli, vincerà in categoria M8, mentre concludendo in ventesima posizione, Nadezda Vlasova dell’Asd La Fuga vincerà tra le donne, seconda Annalisa Frulli Agliana Ciclismo, terza Rita Viola Galli e quarta Sara Ficini Cicli Puccinelli.
Ordine di arrivo per assoluti, la prima partenza va dal 1° al 60° la seconda partenza va dal 61° al 105° classificato