Felice Rizzo photo archivio L’angolo del Pirata
S. Baronto (PT). Si è disputata questa mattina con partenza alle ore 10,00 dal Circolo Arci Apparita, la Cronoscalata Collettiva del 12° Coppi e Bartali, 4° Memorial Ancillotti Piero, gara che sarà combinata con la competizione odierna che prenderà il via alle ore 15,00 sempre da Apparita, il tutto organizzato dall’Asd Tricycle Colonna Pratika Group, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Al via 27 atleti in tutte le categorie, con la sola assenza della categoria A6 e ben 3 donne al via che, da Apparita si sono diretti al semaforo di Lazzeretto per prendere la direzione della Stella di Mastromarco e una volta giunti a Lamporecchio, si sono apprestati ad affrontare l’ascesa finale al San Baronto, una tra le salite più blasonate del Montalbano. Subito in partenza l’Asd Tricycle lancia Luca Rocchi all’attacco che, in solitaria procederà fino a Lamporecchio, quando ai piedi dell’ascesa finale verrà ripreso da gruppo. Sulla salita, Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica si mette a disposizione di Fausto Baglini, ma sarà Gabriele Giachi del Meeting Club Ssdarl, nonostante gli acciacchi fisici del periodo a tentare il primo attacco. Sull’attacco di Giachi, si riporta Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle e Alessandro Griselli dell’X-Bionic Team. I tre allungheranno sul resto del gruppo arrivando in parata al traguardo di San Baronto, con Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, di categoria A1 che, taglierà per primo il traguardo su Fausto Baglini Gs Baglini Centralkimica, primo in categoria A3 e Alessandro Griselli X-Bionic Team, primo in categoria A4, subito dietro al terzetto, giungerà quarto, Andrea Balli Olimpia Cycling Team e quinto David Brotini dell’Asd Parentini Test Team, sesto Gabriele Giachi del Meeting Club, settimo posto per Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica, ottavo posto per Matteo Nesti dell’Olimpia Cycling Team, in nona posizione arriverà Claudio Casalini del Mugello Toscana Bike e decimo, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino. In categoria A2, arrivato in diciassettesima posizione, Dario Dal Canto dell’Asd Gran Ciclismo su Nicola Montagnani Cicli Puccinelli, per la categoria A5, Claudio Giuseppe Nacci della Cicli Puccinelli su Roberto Campigli del Gs Campigli e tra le Donne, vittoria per Elena Guerri dell’Asd Tricycle su Mara Morello Torretta Bike Asd e Anna Circelli del Gs Campigli.
Oggi pomeriggio prenderà il via alle ore 15,00 con la prima partenza la gara in circuito combinata del 12° Coppi e Bartali 4° Memorial Ancillotti Piero
Categorie A1 A2 A3
Elena Guerri photo archivio L’angolo del Pirata