Scarlino Scalo (GR) Si è conclusa domenica 28 giugno la Gran Fondo della Maremma, 5a prova del Circuito Toscano di Cicloturismoe 10a prova Criterium Italiano, organizzato dal dall’Asd FreeBikers Pedale Follonichese, con il patrocinio del Comune di Scarlino e della Provincia di Grosseto e in collaborazione con Uisp lega ciclismo.
La manifestazione ha visto al via più di 200 partecipanti appartenenti a 68 società iscritte, provenienti da tutta la Toscana e anche da altre regioni.
La partenza alla francese da Piazza Agresti (zona Coop) ha avuto inizio alle ore 7.00, dove ogni partecipante ha potuto scegliere tra i tre percorsi messi a disposizione dagli organizzatori. Un percorso corto di 58 km, uno medio di 100 e il lungo di 135 km, tutti ben segnalati e adeguatamente riforniti nei vari punti di ristoro e controllo.
Il percorso corto non presentava grosse difficoltà altimetriche, procedendo in direzione Cura Nuova, attraversa le collinette della Marsiliana che dopo i vari tratti di saliscendi apre la splendida visuale sulla cittadina di Massa Marittima famosa per il “Balestro”. Transitando ai piedi di Massa Marittima in località “Schiantapetto” si prosegue lungo la provinciale dell’Accesa che scendendo verso La Pesta porta ad ammirare la vista sullo splendido lago dell’Accesa. Il percorso svoltando a destra per lo “strappo del Morticino” giunge a Bivio Ravi dove si è affrontato l’unica vera asperità che dopo circa 5 km con una pendenza media del 5% ci porta ai 234 mt di Gavarrono. Una volta discesi su Bagno ancora una decina di chilometri per tornare a Scarlino Scalo al traguardo.
Nel percorso medio invece, una volta ammirato il lago dell’Accesa si è svoltato a sinistra per Ribolla, passando successivamente dal Pian dei Bichi arrivando a La Castellaccia per scalare i 2 km che ci portano all’antico borgo di Giuncarico. Discesi sulla vecchia statale Aurelia giunti in località Grilli il percorso è transitato sotto la Necropoli Etrusca di Vetulonia immettendosi nella strada provinciale delle Strette fino a Ampio dove ha inizio la salita lunga 6,5 km che ci porta ai 424 mt di Tirli. Qui ad attendere i ciclisti il punto di ristori e controllo, dove tutti i partecipanti hanno potuto ammirare lo splendido panorama della costa che da Castiglion della Pescaia porta a Marina di Grosseto con il Monte Argentario e l’Isola del Giglio sullo sfondo a riempire una perfetta cornice naturale. Discesi su Pian d’Alma ancora una ventina di chilometri da percorrere fino a Scarlino Scalo tutti lievemente in leggera ascesa.
La sostanziale differenza nel percorso lungo si ha poco prima di Ribolla dove si è svoltata a sinistra in località “Collacchia” per percorrere la lunga salita di 12 km che transitando dal Borgo di Tatti porta ai 580 mt di Cerro Balestro. Nella successiva discesa a Meleta si scorge lo splendido panorama su Roccatederighi arroccata sulla roccia che domina la pianura sottostante. Sempre nella velocissima discesa anche la borgata di Montemassi con il suo castello prima di giungere a Ribolla dove il percorso ripercorrerà la strada fatta nel medio.
Ad aumentare le fatiche di tutti i partecipanti anche il forte vento di scirocco, ma la giornata soleggiata con i suoi 28° non ha impensierito i circa 90 ciclisti che hanno pedalato nel percorso lungo. Dopo l’arrivo nei vari percorsi in piazza Gramsci, ad attendere i partecipanti un ottimo servizio di docce calde e un ricco Pasta Party nella zona degli impianti sportivi ha allietato tutti i partecipanti e accompagnatori.
Ad aggiudicarsi il miglior punteggio, prima classificata è stata l’Unione Ciclistica Piombino, che domenica prossima 6 luglio, organizzerà la Granfondo Città di Piombino,
valevole sempre per il Circuito Toscano di Cicloturismo, seguita al secondo posto dall’Asd Ciclistica Valdombrone di Paganico, recente organizzatrice della Centochilometri della Granocchia e terza classificata la società di Pietrasanta, Bike Club UOEI, mentre il Trofeo “Maurizio Stella” è andato alla società organizzatrice Free Bikers Pedale Follonichese, in ricordo del presidente scomparso in un incidente durante l’alluvione che colpi duramente la maremma due anni fa.
Tutto è andato bene e ogni partecipante si è congratulato con l’organizzazione per la bellezza dei luoghi raggiunti e per la tranquillità nel pedalare nelle strade poco trafficate dalle auto. Felice della buona riuscita l’Asd FreeBikers Pedale Follonichese, nella persona di Aldo Pacini, ringrazia tutti i partecipanti e collaboratori per la buona riuscita della manifestazione, rimandando l’invito alla prossima edizione.