Asd La Bagarre Ciclistica Lucchese con Vincenzo Pisani Stefano Cecchini e Hubert Krys
Siena. E dopo la gara dei professionisti, di sabato 7 marzo, ieri domenica 8 marzo, ha preso il via la Granfondo Strade Bianche Trek per cicloamatori, organizzata da Ciclosport Porciatti di Poggibonsi, in collaborazione con Folgore Bike, in quanto appartenente al circuito Tuscany Bike Challenge. Ottima partecipazione al via dalla fortezza medicea, dove nel percorso lungo di 135 km, si sono classificati in 176, mentre nel percorso corto di 105 km, sono stati in 274 gli atleti classificati.
Gran bello scenario, quello della manifestazione senese, una gara dura ma allo stesso tempo entusiasmante che ha messo a dura prova tutti i partecipanti, anche i più allenati. In questa manifestazione sono venuti fuori tutti i lati emotivi di ogni atleta che ne ha preso parte, da coloro che hanno lottato per la vittoria a quelli che nella sofferenza hanno voluto portare a termine questa impresa. Un pò perchè si respirava aria di ciclismo eroico, un pò per curiosità di cimentarsi come gli attuali professionisti, ma anche e soprattutto per godersi la natura e la bellezza di questo splendido territorio.
Il percorso della granfondo, una volta abbandonato Siena, si è diretto verso Fornaci di Casanuova e nei pressi di Colle Malamerenda, iniziare il primo tratto di strada bianca che, passando da Radi, lungo la strada provinciale di Murlo, sbuca a Lupompesi a Vescovado di Murlo. Proseguendo su strada asfaltata si è giunti a Castello di Bibbiano dove il percorso medio nel frattempo si è diretto verso Buonconvento, mentre il percorso lungo da li a poco, affronterà il tratto impegnativo di strada bianca, di Castiglion del Bosco che porterà alle pendici di Montalcino. Rientrati su strada asfaltata discesi da Montalcino, breve tratto della strada Cassia fino a Torrenieri, dove la corsa si è diretta lungo la Traversa dei Monti a San Giovanni d’Asso, ritrovandosi con il percorso corto che da Buonconvento ha affrontato il suo tratto di strada bianca. La gara è giunta ad Asciano e da qui ha proseguito per Castelnuovo Berardenga dove si appresterà ad affrontare gli ultimi, brevi ma impegnativi tratti di strada bianca, prima di far rientro a Siena per l’arrivo in Piazza del Campo.
l’arrivo in Piazza del Campo di Simone Zugarini Ciclistica Senese
Già fin dalle prime battute di gara nel primo settore di strada bianca il gruppone si fraziona con circa 15 uomini che si avvantaggiano, inseguiti da un altro gruppetto. Giunti a Vescovado di Murlo, la corsa si diversifica per il cambiamento dei percorsi da effettuare, per coloro che affronteranno il percorso lungo nel tratto che porta a Montalcino, l’attacco dei tre uomini della Bagarre Ciclistica Lucchese, con Krys Hubert Jalek, Stefano Cecchini e Vincenzo Pisani, vede fare il vuoto dietro di se, inizialmente tengono il loro passo i due uomini del Cavallino Specialized, Giovanni Nucera e Michele Cartocci, poi nel corso della gara il vantaggio dei tre uomini al comando aumenterà arrivando quasi a 6′. Sul traguardo di Piazza del Campo i tre compagni di fuga arriveranno insieme, vedendo transitare per primo Vincenzo Pisani di categoria M1 che concluderà la prova in 4 h 00’51” alla media di 33,63 km/h, al secondo posto il compagno di squadra Stefano Cecchini che si aggiudicherà la vittoria in categoria M2 e terzo l’altro atleta dell’ Asd La Bagarre Ciclistica Lucchese, Krys Hubert, quarto posto per Michele Cartocci insieme al compagno di squadra, Giovanni Nucera del Cavallino Specialized che, arriverando con il tempo di 4 h 06’38”, si aggiudicherà la vittoria nella categoria E/MS. Sesto posto per Sergio Spini, tesserato individuale, giunto con il tempo di 4 h 06’42” vincerà la categoria M5, Fabio Tibaldo Gs Sportissimo Top Level con il nono posto impiegando 4 h 18’59” vincerà per la categoria M3. Diciottesimo posto assoluto, per Siera Paco Lopes della Croce Verde Bike Viareggio che, giunto con il tempo di 4 h 24’33” si aggiudicherà la vittoria in categoria M4. Ottima prestazione per Astrid Schartmuller del Pedale Feltrino Tbh che, trentesima assoluta, conquista la vittoria tra le donne di categoria MW2, Francesco Ferrari Lugagnano Offroad vincerà la categoria M6, Carola Skarabella New Line Rovolon per le donne categoria MW1, Patrick Francosi Uci Echo Cicli, vincerà la categoria M8 e Renato Noris Passione Celeste, l’ex biker e campione Italiano MTB negli anni 90 quando la MTB era appena all’inizio, primo tra i M7.
Podio femminile del percorso corto
Nel percorso medio, dopo i primi frazionamenti iniziali si formano 2 gruppetti composti entrambi da 4 unità, dove al comando tra gli uomini di testa vi è, Ivan Ostolani Cavallino Specialized, Andrea Ornofoli Phonix Team Italia, Fabrizio Amerighi Borello Cosmea Profumi e Simone Zugarini Ciclistica Senese, dietro gli altri con Fabio Fadini Team Morotti, Alessio Girelli Jollywear, Marcello Raffaelli X-Bionic Team e Giulio Cappellli Ciclistica Senese, dietro il resto formato da più gruppi ad inseguire. Sul traguardo in Piazza del Campo, vedrà trionfare l’atleta di casa della Ciclistica Senese, Simone Zugarni che concluderà la prova in 3 h 29’22” vincendo anche la categoria M2, lasciando al secondo posto Fabrizio Amerighi del Borello Cosmea Profumi che però si aggiudicherà la vittoria tra gli M1, terza piazza a Andrea Ornofoli del Phonix Team Italia. Quinto al traguardo, Fabio Fadini Team Morotti, si aggiudicherà la vittoria in categoria E/MS. Con il settimo posto Alessio Girelli Jollywear, conquista la vittoria in categoria M3, cosi come per Marcello Raffaelli X-Bionic Team, giunto ottavo, conquisterà la vittoia in categoria M5. Quindicesima piazza per Giulio Cappelli Ciclistica Senese, vincerà la categoria M4, Orsi Fausto La Orsi Bike vincerà in categoria M6 e Mauro Barbieri Ciclistica Senese sarà il primo in categoria M7. Prima tra le donne e di categoria MW1, Alice Donadoni Team Morotti, mentre Alessandro Antonelli, presidente del Gs Ontraino, vincerà nella categoria M8. Nella categoria femminile delle MW3, Carmelina Esposito Bikeland Team Bike 2003 e Anna Maria Ventura Gs Sportissimo Top Level tra le MW2. Claudio Trevisan tesserato individuale primo in categoria CT.