Luca Degl’Innocenti Stefano Degl’Innocenti Corradetti Paolo
Castel di Lama (AP). Conclusa anche la seconda giornata di gare al 42° Campionato Italiano amatori Uisp su strada, organizzato dalla Polisportiva Eco Services di Ascoli Piceno in collaborazione con la UISP Lega Nazionale Ciclismo, Regione Marche e interprovinciale Ascoli Piceno.
Il percorso, il solito circuito pianeggiante di circa 20 km che però oggi è stato percorso per tre volte da tutte le categorie, più l’ultimo giro misto con le due salite per un totale di cira 92 km. La prima delle salite, lunga circa 2,400 km ha una pendenza media del 6% e dopo un tratto di circa 4 km di falsopiano una breve ma insidiosa discesa prima di affrontare la seconda salita, quella di Appignano che inizia nel primo tratto molto impegnativa per poi proseguire al 3-4% transitando sul Pavè del borgo di Appignano. Successivamente discesa di circa 7 km e lungo tratto in pianura prima di giungere all’arrivo.
Sono circa 50 gli atleti che hanno preso il via nella categoria A2 questa mattina alle ore 8.30 per aggiudicarsi la maglia tricolore di campione Italiano. Appena iniziata la gara, escono dal gruppo 3 attaccanti che guadagneranno circa 1′ di vantaggio. I fuggitivi rimarranno al comando per tutti e tre i giri pianeggianti (circa 60 km). Giunti all’ultimo giro, prima di andare ad affrontare la salita, il gruppo si sveglia dimezzando lo svantaggio sui battistrada. La prima salita viene affrontata molto forte dal gruppo che recupererà gli uomini al comando.
Anche la seconda salita verrà affrontata a forte andatura e procurerà una notevole selezione, tanto che in fondo alla discesa rimarranno in 14 atleti. Negli ultimi 15 km, iniziano gli scatti tra gli uomini al comando, intenti a cercare la stoccata vincente. Giunti a 2 km dal traguardo, con un attacco dei suoi, partendo da dietro Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Team Italy, parte forte e guadagna subito un discreto vantaggio e grazie anche al supporto del fratello Luca Degl’Innocenti Gs Ramini, che spezza i cambi agli avversari intenti nell’inseguimento per colmare il distacco, andrà a conquistarsi la maglia tricolore di Campione Italiano sul traguardo con un vantaggio di 7″ proprio sul fratello Luca alla media finale di 42,400 km/h.
Dalle parole di Stefano: “Voglio dedicare questa vittoria a tutta la mia famiglia, mia moglie i miei figli, ai miei genitori e in particolar modo a mio nonno Sergio Campione Italiano su pista nella specialità Velocità Professionisti e ringrazio mio fratello Luca per aver contribuito alla conquista di questo titolo”.
Ordine di arrivo categoria A2
1° Classificato Degl’Innocenti Stefano Polisportiva Team Italy CAMPIONE ITALIANO UISP STRADA
2° Classificato Degl’Innocenti Luca Gs Ramini
3° Classificato Corradetti Paolo Tesserato Individuale
4° Classificato Sanvido Andrea Piazzola Cycling
5° Classificato Roselli Francesco Infinity Cycling Team