VITTORIE per COLONNA e GIUNTOLI
Cantagrillo (PT). Vento gelido ha spirato tutto il giorno in questo pomeriggio soleggiato, sulla 1^ Pirata Race Redolone, organizzata dalla nostra Asd Angolo del Pirata, in collaborazione con Uisp Ciclismo. La competizione era anche la prima prova del Giro della Provincia di Pistoia 2022.
Percorso di gara, il classico anello del Redolone di 3200 metri, è stato ripetuto nella parte pianeggiante, 15 volte nella prima gara e 17 volte nella seconda, più due giri finali con lo strappo al 7% di Via San Giusto dove era posizionato anche il traguardo, per complessivi 54 e 61 chilometri.
A dare il via alle competizioni, Giulia Sammartino che, dopo un minuto di raccoglimento in onore del nonno “Chiasso” Giuseppe Del Sarto stimato dirigente Uisp e Piero Belli, vicepresidente della Moto Guzzi, la nostra scorta tecnica. Alle ore 13,45 la prima batteria, a conclusione di questa la seconda batteria.
Il forte vento gelido che ha incessantemente accompagnato entrambe le corse, ha favorito l’iniziativa degli attaccanti di giornata. Partono in due Ravai e Lunardi che dopo svariati giri vengono ripresi da Colonna, Mori, Marchetti, Lencioni, Ferrari e Castello. La fuga prende il largo e al passaggio sullo strappo nei giri finali crea una prima selezione. La fuga si presenta ai metri finali, con un incontenibile Federico Colonna del Team Stefan, categoria M5 che va a vincere sul Campionissimo Walter Mori Gs Ontraino e Stefano Marchetti della Cicli Mori. Segue Ferrari della Baglini e poi Antonio Castello della Cicli Falaschi per la vittoria in categoria M6, a Panconi Andrea di Agliana Ciclismo la vittoria in categoria M7, Luciano Massei Cicli Mori in M8 e Circelli Anna nella categoria Donne.
Anche nella seconda partenza è una fuga che vivacizza subito la corsa, partono anche qui in due poi si aggregano altri due e si forma un quartetto, la coppia del Team Stefan con Diego Giuntoli M2 e Luca Ambrogini Elite Sport e Roberto Pagliaccia M1 della Cykeln e Giovanni Nucera M2 della Promotech. Sono quattro ottimi pedalatori e non si risparmiano nonostante il ventaccio. La fuga che inizialmnete ha soli 30″ nel finale di gara porterà il vantaggio intorno a 1’40”. Si arriva così alle fasi conclusive con la coppia della Stefan che lancia Diego Giuntoli categoria M2 alla vittoria assoluta, seguirà il suo compagno di team Luca Ambrogini per la categoria Elite Sport,e Giovanni Nucera del Team Promotech, quarto Roberto Pagliaccia, vincerà la categoria M1. Regola la volata del gruppo Cerio Simone Simo Bike, poi Bastiano Alberto Olimpia Cycling sigla la vittoria in M3, infine per la categoria M4, è Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team a cogliere la vittoria.
L’Angolo del Pirata ringrazia tutti i partecipanti, ricordando che a breve sarà disponibile il video delle corse, entrambe con vista da terra e dall’alto con riprese dal Drone. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato e contribuito alla realizzazione dell’evento sportivo, Scorta Tecnica Moto Guzzi, ASA Esaf, Misericordia di Casalguidi, i Giudici Uisp, Francesco Fiorenza F.F. Integratori, Cinzia Simonelli alla direzione di corsa, il Dr Venditto, il Comune di Serravalle P.se e la Municipale, i miei collaboratori e l’indispensabile supporto di Giorgio Trinci Heart On Bike. Spero che vi siate divertiti e abbiate passato una bella giornata di sport…un saluto Andrea Grazie!