Luca Staccioli a braccia alzate ph Malarby
Bozzone (GR). Si è corsa questo pomeriggio, con il patrocinio del comune di Castiglione della Pesacaia, la prima prova del 12° Trittico d’Oro Cicli Tommasini, organizzato dall’Asd Marathon Bike, in collaborazione con Avis di Grosseto, Cicli Tommasini e Acsi ciclismo di Grosseto. Oltre 100 gli atleti presenti, a questa classica di fine inverno inizio primavera. Una manifestazione molto sentita dal panorama cicloamatoriale, questa del Trittico Tommasini, vedremo chi sarà ad aggiudicarsi il Buttero d’Argento per l’edizione del 2018.
Sono state due le partenze, la prima alle ore 15,30 con le categorie Junior, Senior 1 e 2 e Veterani 1, la seconda alle 15,35 con le categorie Veterani 2, Gentleman 1 e 2, Supergentleman A e B, Donne unica. Il percorso di gara odierno, il classico circuito delle “Strette” da ripetersi per 3 volte, dove l’unica difficoltà, vento permettendo, è lo strappo di circa 800 metri dopo la località di Ampio, poi quello sul finale di gara, dove è posto l’arrivo a Poggio Alberi che gli atleti faranno solo sul finale per complessivi 80 chilometri.
Nella prima partenza, dopo circa 10 chilometri, è “Libeccio” a prendere l’iniziativa, Luca Staccioli del Team Stefan, che in questo periodo sta attraversando un ottimo periodo di forma, se ne va insieme a Salvatore Stella del Sanetti Sport Vigili del Fuoco Viterbo. La fuga prende inizialmente una manciata di secondi sul gruppo, secondi che nel corso del primo giro arriveranno a quasi 1 minuto di vantaggio. Grazie anche alla collaborazione degli altri atleti del Team Stefan e del Sanetti Sport, rimasti in gruppo a controllare eventuali propositi di ricongiungimento, Staccioli e Stella, portano il loro vantaggio a circa 3 minuti. Naturalmente la coppia al comando, darà fondo a tutte le loro energie per portare a buon fine la fuga. Così sarà, giunti ormai in prossimità di affrontare l’ultimo strappa, Luca Staccioli Veterano 1 del Team Stefan, piazza il suo attacco andando a conquistarsi una vittoria assoluta di notevole pregio, Salvatore Stella del Team Sanetti, ormai esausto non replica a Staccioli e conscio del vantaggio acquisito, giungerà secondo al traguardo, vincendo la categoria Senior 2. Dietro con un gran ritardo, il gruppo si presenterà compatto in volata regolato da Ludovico Cristini del Team Bike Race Mountain Civitavecchia, che vincerà la categoria Junior, quarto Diego Giuntoli del Team Stefan, quinto Marco Giacomi Mbm Le Quercie, sesto Bruno Sanetti Sanetti Sport, vincerà la categoria Senior 1.
Nella seconda gara, quella riservata alle categorie dai Veterani 2 in su, è sempre un atleta del Team Stefan, appartenente alla categoria Gentleman 1 si aggiudicherà la vittoria, Giuseppe “Pino” Cafaro, su Giorgio Cosimi del Marathon Bike e Vito Porciatti del Ciclo Sport Poggibonsi, quarto Roberto Luppichini dell’FBM Pisa Star, quinto posto a Davide Poli de La Belle Equipe, vincerà la categoria Veterani 2, segue Daniele Macchiaroli del Colonna Bike e con il settimo posto, Franco Bensi del Team Stefan, vincerà in categoria Supergentleman A, chiude undicesimo Luca Nesti del Gc Falaschi, coglierà la vittoria in categoria Gentleman 2, a Massimo Lari della Cicli Puccinelli la vittoria in categoria Supergentleman B e Ilaria Rinaldi del Team Stefan la vittoria in categoria Donne su Elena Macii Free Bikers Pedale Follonichese.