Cantagrillo (PT). Si è corsa questa mattina la 6^ prova del Giro della Provincia di Pistoia 2022, con la Redolone Circuit, organizzata dal New Mt Bike Team 2001, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Sono stati 82 gli atleti iscritti che hanno preso parte alla competizione che si è svolta nel classico circuito di 3200 metri, per 17 tornate in gara 1 e 19 in gara 2.
Nelle ultime due tornate del circuito era previsto lo strappo di via Giusti, per due volte oltre all’arrivo finale. Svariati tentativi di fuga hanno contraddistinto la corsa degli M5, M6, M7, M8 e Donne…fughe anche se “pericolose” stoppate dal gruppo. Quando nel finale di gara sono in tre gli atleti che a lungo sono rimasti in fuga, Rossi, Marchetti e Castello, i giochi sembran fatti. Invece no! nel giro finale il gruppo torna compatto, quando se ne esce Alessandro Spampani, M6 della Cicli Falaschi che, va a vincere da solo, seguirà, Castello Antonio, poi Marchetti Stefano Cicli Mori, vincerà negli M5 su Castello Donato Falaschi. In Categoria M7 vittoria per Bini Giovanni dell’Inkospsort Team, in M8 Bensi Franco Cicli Falaschi, Donne Circelli Anna Club Campigli.
Nella seconda gara, riservata agli Elite SPort, M1, M2, M3 e M4, dopo vari attacchi se ne vanno in due, Marduan Omar Speedy Bike e Riccardo Coluccini New Mt Bike Team 2001. I due prendono subito 1 minuto di vantaggio, vantaggio che aumenterò con il passare dei giri fino a oltre 2 minuti. Timida la reazione del gruppo, dove si sgancia all’inseguimento della coppia al comando, Conti Gabriele della Speedy Bike il gruppo in forte ritardo. Si transita dal traguardo sullo strappo con la coppia al comando, Conti a inseguire e dietro il gruppo. Giunti all’ultimo giro, all’attacco della salita, Marduan forza il passo con uno scatto in progressione continua, Coluccini sale del suo passo per limitare lo svantaggio. Marduan Omar, Elite Sport dello Speedy Bike, ormai ha acquisito quanto gli basta per far ritorno solitario e vincente sul traguardo, seguirà Coluccini Riccardo, M2 New Mt Bike Team e Conti Gabriele Speedy Bike. Volata di gruppo regolata da Andrea Beconcini, M3 del Gs Baglini su Finocchi Alessio, M1 del Team Stefan, mentre in categoria M4 vittoria per Degl’Innocenti Stefano.