Dopo cinque stagioni in mountain bike per Martino Tronconi è arrivato il momento di provare l’avventura su strada. Stefano Dal Grande continuerà la sua carriera nella mountain bike con una squadra veneta. Il 2016 di Stefano Dal Grande e Martino Tronconi si è chiuso con la partecipazione alla D’Annunzio Bike, dove i due portacolori di SOUDAL-PARKPRE Racing Team hanno raccolto la piazza d’onore e il quarto posto. Una gara particolare, perché per i due ragazzi è stata l’ultima in maglia rosso-bianca del Team Soudal.
Termina dopo due stagioni il legame tra Martino Tronconi e la squadra toscana, il 20enne di Marradi lascia SOUDAL-PARKPRE Racing Team non senza rammarico, un sentimento dovuto soprattutto alla riconoscenza verso la squadra che lo ha accompagnato verso traguardi importanti nella mountain bike. A soli 20 anni, a dispetto dell’età, Tronconi ha raggiunto la maturità di competere ad alti livelli, proponendosi come uno dei talenti italiani più interessanti per quanto riguarda la mountain bike.
Classe 1995, nei due anni passati tra le fila di SOUDAL-PARKPRE Racing Team, Tronconi nel 2015 ha ottenuto ottimi risultati con tre vittorie di categoria Under 23, terminando in quatto occasioni nella top ten di alcune importanti marathon nazionali, confermando poi nel 2016 le ottime capacità di gestione della corsa nonostante l’età. Con quattro vittorie di categoria del 2016 alla Casentino Bike, Südtirol Dolomiti Superbike, Wilier Trophy Cortina e la soddisfazione di essere stato il miglior Under 23 al Campionato Italiano Marathon, oltre a diverse presenze nella top ten, Martino ha evidenziato altri passi avanti rispetto a 12 mesi fa ed un’ottima capacità di preparare i grandi appuntamenti.
Per l’anno prossimo Martino Tronconi ha annunciato che non proseguirà la propria avventura nella mountain bike, cogliendo l’opportunità di passare su strada con la Hoppla Firenze Petroli, una delle squadre Under 23 più forti in Italia che ha posto le basi alla futura generazione dei professionisti italiani.
“Mi sarebbe piaciuto nelle mie ultime gare in mountain bike regalare una vittoria al team che ha fatto tanto per me” – ha detto Tronconi – “Ho trascorso due anni splendidi nel Team Soudal, ottenendo anche degli ottimi risultati, è arrivato però il momento di cambiare e di giocarmi una grande chance e spero di farlo nel migliore dei modi. Comincerò a lavorare insieme alla mia nuova squadra, con cui parteciperò a tutte le corse nazionali e internazionali più importanti, il 15 novembre, con un approccio umile per imparare da quelli che corrono da tanto su strada e fare il meglio per provare a vedere dove arrivo, con le aspettative di dare il massimo.
Ci tengo particolarmente a ringraziare tutta la Soudal-Parkpre per questi bellissimi due anni durante i quali siamo diventati come una famiglia … due anni importanti e belli, in cui non mi è mancato niente e abbiamo fatto un bel gruppo in un ambiente professionale, amichevole e sincero. Grazie a tutti i corridori, allo staff, agli sponsor e a tutti coloro che sono nell’orbita del team, ma un ringraziamento particolare va a due persone: a Capitan Daniele Mensi, che oltre ad avermi aiutato tanto a crescere è diventato per me un grande amico, ma il grazie più grande va al Presidente, Stefano Gonzi, che in questi due anni è diventata per me quasi come un secondo babbo, una persona corretta, limpida e sincera come penso non sia facile trovare in questo ambiente. Nonostante gli infortuni, che hanno condizionato il mio 2016, grazie a questo fantastico gruppo di lavoro ricorderò questa stagione come la più bella nella mountain bike”
Si separa da SOUDAL-PARKPRE Racing Team per continuare la sua carriera in una squadra veneta Stefano Dal Grande. Approdato nella scuderia di Stefano Gonzi, all’inizio del 2016, il 26enne vicentino, ha avuto qualche difficoltà nel conciliare la sua attività lavorativa con gli impegni del team e di comune accordo, lascia la squadra per dedicarsi ad un programma meno impegnativo.
Dopo una prima parte di stagione già piuttosto proficuo in termini di risultati, terminata la pausa estiva, Dal Grande ha disputato una ancora più positiva seconda parte di stagione, puntando in alto con grande determinazione. Dopo il quinto posto alla Marathon Bike della Brianza, ha conteso la vittoria assoluta alla Granfondo d’Autunno, 3T Bike e D’Annunzio Bike, disputando alcune corse in cui ha fatto intuire in maniera precisa quali possano essere le sue doti.
”Sono molto soddisfatto di questa stagione e di aver sfruttato al meglio l’opportunità di aver corso in una squadra di alto livello, è stata per me una grande possibilità. Ringrazio Soudal-Parkpre per questa possibilità che purtroppo non si ripeterà il prossimo anno, vista l’inconciliabilità tra le esigenze del team e i miei impegni di lavoro. Nel team mi sono trovato bene, è un bel gruppo, ringrazio tutti i miei compagni di squadra che oltre alle loro grandi qualità atletiche mi hanno sempre dimostrato un profondo rapporto di rispetto e amicizia. Un grazie particolare a Stefano Gonzi che ha investito su di me, sono molto soddisfatto di aver ricambiato la sua fiducia con il contributo di buoni risultati, soprattutto nelle ultime gare, dove ho trovato un ottima forma in una stagione che mi ha confermato di essere cresciuto come corridore. Sono convinto di lasciare in questa squadra un buon ricordo, abbiamo passato tanti bei momenti assieme, una stagione intensa come quella appena conclusa non potrebbe essere ricordata in un modo differente”
Nel cambio delle strategie per il futuro della squadra, Stefano Gonzi augura un grosso in bocca al lupo per il futuro dei suoi ragazzi: “Voglio fare i miei migliori auguri a Martino e Stefano, è un grande dispiacere lasciarli, dopo aver trascorso con loro tanto tempo, con loro rimarrà un rapporto di amicizia, sono ragazzi intelligenti, che certamente sapranno affermarsi anche nelle nuove attività. Sono contento che Martino abbia trovato per il suo passaggio su strada un ottima squadra e di aver contribuito con la mia alla sua crescita, gli auguro di riuscire a mettersi in luce anche su strada e, un futuro nel professionismo, se mai dovesse tornare nella mountain bike, le porte del team sono sempre aperte.
Nella mia posizione sono costretto a prendere delle decisioni, a fare delle scelte, e quella fatta con Stefano non è stata facile, di certo non averlo più in squadra mi mancherà. E’ stata una separazione consensuale, dovuta al fatto che i suoi impegni di lavoro non gli permettevano di trovare la giusta collocazione nel calendario del 2017 del team, mi preme comunque ringraziarlo per il prezioso lavoro svolto in questa stagione”
Comunicato Stampa SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB – Giovanni Perego www.soudalparkpre.com