Fine settimana intenso in Costa Azzurra con gli ottimi risultati nella marathon, Daniele Mensi nella Top Ten della Roc d’Azur e le ultime due gare in Italia hanno posto ancora in evidenza la formazione toscana che ha mostrato grande competitività con un gran finale d’annata.
Si sta chiudendo con risultati spettacolari la straordinaria stagione di SOUDAL-PARKPRE Racing Team che si è messo in evidenza anche nelle ultime tre gare che hanno visto i suoi portacolori autori di gare d’attacco.
Gran finale d’annata per Daniele Mensi e Cristian Cominelli nel week end della Roc d’Azur, il più grande raduno al mondo della mountain bike, che i due bikers bresciani hanno iniziato venerdì con un’ottima prestazione alla Canyon Roc Marathon, prova internazionale di 82 Km delle UCI Marathon Series, che li ha visti al traguardo in 13ª e 14ª posizione. Gare dai risvolti diversi, con Daniele che ha fatto buona parte degli 82 Km della marathon a ridosso della decima posizione in compagnia dello svizzero Florian Vogel con cui ha trovato un’ottima collaborazione e Cristian, che nelle fasi finali ha saputo portare a buon fine una gara in recupero, cedendo nella volata finale a Vogel e all’austriaco Soukup.
Non del tutto soddisfatto della gara del venerdì, Daniele Mensi ha trovato il pronto riscatto nella gara regina, la Roc d’Azur, dove è stato il migliore degli italiani, concludendo nella top ten, in decima posizione assoluta, in scia al due volte Campione del Mondo Marathon, Alban Lakata. Ancora una volta il finale pianeggiante è stato decisivo per Daniele, che ha ceduto pochi metri all’austriaco all’uscita della spiaggia della Galiote di St. Aygulf, senza più riuscire a colmare il gap. Bella gara anche di Cristian Cominelli, autore di un bel 18° posto, che dopo un’avvio nelle prime posizioni non ha ritrovato nel finale la brillantezza del venerdì.
Estremamente soddisfatto della trasferta francese il team manager Stefano Gonzi: “Sono molto contento di quello che hanno fatto qui i miei ragazzi che hanno archiviato la stagione internazionale con degli ottimi risultati nel confronto con i bigi. Abbiamo fatto conoscere ai francesi che il marchio Soudal non è solo grande nel ciclismo su strada, ma ha anche una buona squadra nella mountain bike e lo abbiamo dimostrato nel più grande evento dell’off road al mondo, stando con i migliori riders. Sta terminando un’ottima stagione in cui il nostro team si è messo diverse volte in evidenza e mi sono anche divertito parecchio, ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato in questa avventura agonistica che ci vedrà ancora più determinati nel 2017”
Chiude la stagione sul podio Stefano Dal Grande, secondo alla D’Annunzio Bike, vinta dal lucano Vito Buono. Per la terza domenica consecutiva il 26enne vicentino è stato tra i protagonisti della gara, riuscendo a tagliare il traguardo nelle prime posizioni, in questo frangente si è distinto nel tratto cronometrato del Monte Pirello che lo ha visto fermare il miglior crono e avvicinare il leader della corsa, senza però completare l’inseguimento nella lunga discesa finale. Ottimo quarto Martino Tronconi, che è stato nel gruppo all’inseguimento del battistrada per tutta la parte centrale della gara e quando il compagno di squadra ha attaccato, si è limitato a controllare gli avversari, tenendosi lontano da ogni rischio nella discesa finale resa insidiosa dal fondo bagnato.
Con dieci vittorie di categoria corona un’ottima stagione anche Nicola Morozzi che all’ultima occasione utile, la Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia è riuscito a battere la sua spina nel fianco dell’intera stagione, il Campione Italiano Marathon, Gilberto Perini. Il 49enne di Scandicci nelle sue undici partecipazioni alla classica di Montalcino non era mai andato oltre il secondo posto e insieme alla prima vittoria nella point to point senese ha colto anche un risultato assoluto di rilievo, classificandosi in 20ª posizione, identico a quello della sua prima partecipazione che risale al 2003.
Comunicato Stampa SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB – Giovanni Perego www.soudalparkpre.com